72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inno della Champions: cosa dice il testo e chi l’ha scritto

Secondo una ricerca commissionata dall’UEFA il 98% degli europei conosce l’inno della Champions League ma in pochi sanno le parole. È stato scritto in tre lingue e venne composto nel 1992 dal musicista britannico Tony Britten, che voleva omaggiare George Frideric Handeled. In Italia esordì a San Siro, in un Milan-Goteborg finito 4-0 per i rossoneri.
A cura di Vito Lamorte
72 CONDIVISIONI
Immagine

Quando nel mondo calcistico si fa riferimento alla "musichetta" non si può che pensare a lui, l'inno della Champions League. Per alcuni è uno sprone, per altri un'ossessione ma ogni volta che risuona e i tifosi urlano a squarciagola quel "the champioooons" tutto sembra prendere un'altra forma. Senza ombra di dubbio si tratta dell'inno più amato del calcio ma, precisamente, cosa dice ?

Il testo è scritto nelle tre lingue ufficiali della Uefa, ovvero in inglese, francese e tedesco con una sequenza di frasi alternate, che partono con "Ce sont les meilleures équipes" (francese: "Queste sono le migliori squadre"), poi si passa al tedesco ripetendo lo stesso concetto ("Es sind die allerbesten Mannschaften") e in seguito all’inglese ("The main event" ovvero "L'evento principale") fino a quel “The champions” ("I campioni") che è la parte più riconoscibile dell’inno.

È stato scritto nel 1992 in occasione della nascita della Champions League dal musicista britannico Tony Britten, diplomato al Royal College of Music, che voleva omaggiare George Frideric Handel e, difatti, del compositore tedesco si riprendono stile e armonie. Ispirandosi in particolare all'inno "Zadok the Priest", composto proprio da Handel per l'incoronazione di Giorgio II di Gran Bretagna ed eseguito a ogni successiva incoronazione britannica, Britten ha composto questo inno e insieme alla Royal Philharmonic Orchestra e il Coro dell'Academy of Saint Martin in the Fields, che l’hanno eseguito nella sua versione ufficiale, ha forgiato un vero e proprio tormentone che ormai ha compiuto 26 anni.

Quando è stato suonato per la prima volta?

L’inno della Champions ha fatto il suo esordio ufficiale il 25 novembre 1992 in 4 stadi contemporaneamente: l'Ibrox Park di Glasgow, per Rangers-Olympique Marsiglia; il das Antas di Oporto, per Porto-Psv; lo Jan Breydel di Bruges, per Bruges-Cska; e San Siro, per Milan-Goteborg.

Il testo dell'inno della Champions

Ce sont les meilleures équipes
Sie sind die allerbesten Mannschaften
The main event
Die Meister
Die Besten
Les Grandes Équipes
The Champions
Une grande réunion
Eine große sportliche Veranstaltung
The main event
Ils sont les meilleurs
Sie sind die Besten
These are the champions

La traduzione

Queste sono le squadre migliori
Queste sono le squadre migliori
L'evento principale
I Campioni
I migliori
Le squadre più grandi
I Campioni
Un grande incontro
Un grande evento sportivo
L'evento principale
Loro sono i migliori
Loro sono i migliori
Loro sono i campioni

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views