23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Iniesta esalta Verratti: “E’ uno dei migliori centrocampisti del mondo, mi piace molto”

In vista di Spagna-Italia, il big match valido per le qualificazioni mondiali, la stella del Barça spende parole di stima per il giocatore del Psg ex obiettivo di mercato del Barcellona. Grande fiducia anche nel compagno di nazionale e talento del Real Madrid Asensio: “l fatto che sia qui parla da sé. Si tratta di un giocatore giovane, ma chi lo ha seguito e ha visto il suo livello non è sorpreso”
A cura di Marco Beltrami
23 CONDIVISIONI

Se Giampiero Ventura per Spagna-Italia potrebbe giocarsi a gara in corso il jolly Insigne, che dovrebbe partire inizialmente dalla panchina, Lopetegui potrebbe emularlo gettando nella mischia nel corso del match un altro talento, protagonista di un momento di forma eccezionale. Si tratta di Marcos Asensio, la stella classe 1996 del Real Madrid che nei piani del ct delle Furie rosse non dovrebbe giocare dal 1′ contro gli azzurri. Un giocatore dall'avvenire sicuro, che nelle ultime ore ha ricevuto la "benedizione" nientemeno che del suo compagno di nazionale Andres Iniesta, ovvero di uno dei centrocampisti più vincenti e forti di sempre che ha speso parole di stima anche per Marco Verratti

Asensio carta a sorpresa di Lopetegui

L'esperto giocatore del Barcellona, in conferenza stampa ha speso parole piene di stima per Asensio protagonista di un avvio di stagione eccezionale al Real con 4 gol in 5 partite: "Il fatto che sia qui parla da sé. Si tratta di un giocatore giovane, ma chi lo ha seguito e ha visto il suo livello non è sorpreso. Non c'è da stupirsi che sia così importante in una squadra come il Real Madrid e che sia in nazionale. Ha grandi margini per migliorare. E' un giocatore differente, e per il calcio spagnolo è una gioia che abbia questa importanza al giorno d'oggi".

Immagine

Grande attesa per il confronto Iniesta-Verratti

E a proposito di centrocampisti e di talenti, Iniesta ha esaltato anche le doti di un giocatore che in avvio di sessione di calciomercato sembrava vicinissimo al trasferimento al Barcellona, ovvero Marco Verratti. Quest'ultimo invece alla fine è rimasto al Psg e in Spagna-Italia, decisiva per le qualificazioni ai prossimi Mondiali, affronterà proprio Iniesta da avversario in mezzo al campo: "Verrati senza dubbio è fondamentale nel posizionarsi, nel tenere palla, negli scambi…sia nella nazionale che nella sua squadra. Ma al di là dei duelli individuali, ha la precedenza il collettivo".

Don Andres celebra il giocatore del Psg

E Iniesta non ha dubbi sulle doti e sulle potenzialità di quello che considera uno dei migliori centrocampisti al mondo: "Marco per me è attualmente uno dei migliori centrocampisti del mondo, è ancora molto giovane ed ha tempo per migliorare. Mi piace molto come sta sul campo, come gestisce il pallone", ha aggiunto. "Sa leggere bene le situazioni. E' sempre bello affrontare i migliori giocatori del mondo e provare a batterli"

Il punto di Iniesta su Spagna-Italia

Quello che è certo è che in Spagna-Italia, la nazionale iberica dovrà dare il massimo in un confronto fondamentale per la qualificazione alla fase finale della competizione iridata. Iniesta spera in un Bernabeu incandescente, e in una gran prova collettiva dei padroni di casa, che affronteranno un'avversaria di livello: "Il fatto che ci potrebbe essere il tutto esaurito è sufficiente. La gente capisce, come tutti noi, che è molto importante, una partita fondamentale per la qualificazione ai Mondiali. Tutto passa attraverso il collettivo, dobbiamo restare concentrati per tutti i 90 minuti perché l'Italia approfitta di ogni dettaglio. Ognuno deve dare il meglio: è l'unica idea che abbiamo contro un'Italia che ha una grande squadra. Ho avuto la fortuna di giocare tante partite contro l'Italia in questi anni. Ma ogni partita è differente: affronteremo una grande squadra, con grandi giocatori. Dovremo giocare al cento per cento per vincere"

Iniesta titolare, Asensio in panchina

A meno di colpi di scena, Lopetegui ha già le idee chiare sulla squadra che dovrà scendere in campo al Bernabeu contro l'Italia. Spazio al 4-3-3 con Iniesta titolare in mezzo al campo con Busquets e Koke che dovranno garantire maggiore quantità rispetto a lui. In avanti toccherà a Silva e Pedro alle spalle di Morata, con Asensio che potrebbe essere la carta del ct nella ripresa.

Le probabili formazioni di Spagna-Italia

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Carvajal, Ramos, Piqué, Jordi Alba; Koke, Busquets, Iniesta; Silva, Morata, Pedro. Ct. Lopetegui.
ITALIA (3-4-1-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Rugani; Conti, De Rossi, Montolivo, Darmian; Verratti; Belotti, Immobile. Ct. Ventura.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views