Inghilterra-Svizzera 2-2: Capello si complica la strada per Euro 2012
Si complica terribilmente il discorso per la qualificazione diretta dell’Inghilterra di Fabio Capello ai prossimi campionati europei. La Nazionale dei ‘Tre leoni’, infatti, non riesce a superare a Wembley – sede della finale di Champions League Barcellona-Manchester United appena sette giorni fa – la Svizzera allenata da Ottmar Hitzfeld, ex tecnico del Borussia Dortmund e del Bayern Monaco.
A dispetto della situazione in classifica nel gruppo G, a dominare l’inizio del match sono stati proprio i rossocrociati che al 35’ si trovano addirittura sul 2-0, grazie ad una doppietta siglata dal centrocampista del Bayer Leverkusen Tranquillo Barnetta. Entrambe le reti sono arrivate – con grande complicità dell'estremo difensore Hart –
direttamente da calcio di punizione. La formazione inglese, però, riesce immediatamente a riaprire le sorti dell’incontro grazie al penalty realizzato da Lampard al 39′.
Ad inizio ripresa, invece, Ashley Young – con un bel diagonale – porta nuovamente il risultato in parità. Tuttavia la rete siglata dal centrocampista in forza all'Aston Villa non basta: gli elvetici, infatti, riescono a bloccare in maniera esemplare il reparto mediano del campo e la manovra della compagine di Capello, ottenendo un punto quasi insperato alla vigilia più utile per il morale che per la classifica. L’Inghilterra, invece, dovrà fare i conti con la mina vagante Montenegro capitanata dal romanista Vucinic che, a questo punto, diventa la vera rivale per l’accesso diretto ad Euro 2012.