310 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inghilterra, rivoluzione nella formula dei calci di rigore

In Inghilterra sarà sperimentato un nuovo modo di battere i rigori, con un ordine che dovrebbe seguire quello del tie-break del tennis: i penalty saranno battuti con la nuova metodologia dell’ABBA penalty shootout.
A cura di Marco Beltrami
310 CONDIVISIONI

La moviola in campo non sarà l'unica novità che si affaccerà sul palcoscenico calcistico internazionale. Oltre all'introduzione della tecnologia con il VAR che potrà garantire un grande contributo ai direttori arbitrali, potrebbero esserci dei cambiamenti anche nelle regole. A tal proposito occhi puntati sull'Inghilterra dove potrebbero esserci delle modifiche nel sistema della lotteria dei calci di rigore.

I nuovi rigori in Inghilterra

Oltremanica, infatti sarà sperimentato un nuovo modo di battere i rigori, con un ordine che dovrebbe seguire quello del tie-break del tennis. Come comunicato dalla English Football League, la nuova metodologia dell'ABBA penalty shootout, già sperimentata da Fifa e Uefa in campo internazionale, sarà introdotta il 9-10 agosto prossimi, in occasione della EFL Cup e verrà estesa anche all'EFL Trophy e ai playoff di Championship, League One e League Two alla fine della stagione.

Immagine

La lotteria dei rigori come il tie break del tennis

Le nuove regole riguardano l'ordine dei rigori che come accade nel tennis vedranno, dopo il primo rigore, ogni squadra calciare due penalty di fila. Shaun Harvey, amministratore delegato della EFl, ha così commentato la novità: "Diamo il benvenuto a questa innovazione e siamo felici di vedere che la EFL è in grado di giocare la sua parte in un importante momento di crescita del calcio. L'Ifab ha messo a punto una teoria secondo cui l'attuale sequenza dei rigori potenzialmente regala un vantaggio a chi tira per primo, vedremo se il nuovo sistema avrà un impatto su un argomento cosi' discusso".

Il cartellino arancione in Inghilterra

In Inghilterra la prossima stagione sarà quella delle sperimentazioni. Nelle 32 leghe minori del calcio dilettantistico inglese, per un totale di 130 campionati, sarà introdotto anche il cartellino arancione. Con questa sanzione si andranno a punire i falli a metà tra quello giallo e quello rosso, come potrebbe essere per esempio un tackle particolarmente violento. Quando il direttore di gara punirà qualcuno con questo cartellino scatterà una sorta di punizione temporale, ovvero l'espulsione a tempo per il calciatore protagonista del duro intervento che lascerà momentaneamente in 10 la sua squadra.

310 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views