Inghilterra, la rivoluzione di Southgate: tanti esordienti per le sfide con Olanda e Italia
Gareth Southgate ha convocato ventisette giocatori per le amichevoli di marzo dell’Inghilterra, che il 27 a Wembley ospiterà l’Italia. Fuori Harry Kane, che dovrà rimanere ai box per un mese a causa di un problema serio alla caviglia. Molti i nomi a sorpresa. Ci sono i giocatori del Burnley Pope e Tarkowski e Lewis Cook del Bournemouth.
Le novità dell’Inghilterra di Southgate
La vita a volte è strana. L’infortunio del portiere Heaton, che era il terzo della nazionale, ha dato la possibilità a Nick Pope di diventare il titolare del Burnley, Pope ha giocato così bene che ha convinto anche il c.t. Southgate che lo ha convocato per la prima volta. Tra i nomi a sorpresa c’è anche quello di un altro giocatore del Burnley, il venticinquenne centrale Tarkowski. Nell’elenco ci sono anche Cook del Bournemouth, ventunenne centrocampista convocato per la seconda volta, e il centrale dello Swansea Mawon.
Le certezze dell’Inghilterra
Southgate e i suoi affronteranno l’Olanda prima dell’Italia. L’allenatore quarantasettenne sta rivoluzionando la rosa della nazionale ma ha dei punti fermi. I giocatori più rappresentativi sono gli affermati Sterling, Alli e Dire. Le squadre più rappresentate sono il Liverpool e il Tottenham, con quattro giocatori a testa. Tre quelli di City e United. L’Arsenal ha Welbeck e Wilshere. Contro l’Italia il centravanti sarà uno tra Rashford e Vardy.
I convocati dell’Inghilterra
Portieri: Jack Butland (Stoke City), Joe Hart (West Ham), Jordan Pickford (Everton), Nick Pope (Burnley).
Difensori: Ryan Bertrand (Southampton), Joe Gomez (Liverpool), Harry Maguire (Leicester), Alfie Mawson (Swansea), Danny Rose (Tottenham), John Stones (Manchester City), James Tarkowski (Burnley), Kieran Trippier (Tottenham), Kyle Walker (Manchester City), Ashley Young (Manchester United)
Centrocampisti: Dele Alli (Tottenham), Lewis Cook (Bournemouth), Eric Dier (Tottenham), Jordan Henderson (Liverpool), Adam Lallana (Liverpool), Jake Livermore (West Bromwich), Alex Oxlade-Chamberlain (Liverpool), Jack Wilshere (Arsenal).
Attaccanti: Jesse Lingard (Manchester United), Marcus Rashford (Manchester United), Raheem Sterling (Manchester City), Jamie Vardy (Leicester), Danny Welbeck (Arsenal).