video suggerito
video suggerito

Inghilterra, il CT Hodgson fa studiare Totti e Baggio ai suoi giovani talenti

L’obiettivo è far crescere soprattutto Ross Barkley, giovane stella 21enne della nazionale e dell’Everton. E il CT ha le idee chiare: “Quando scende in campo deve avere in mente cosa faceva Roberto che ho allenato all’Inter e cosa fa Totti. Se imparara da loro, sarà la mia scommessa vincente”
A cura di Alessio Pediglieri
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Trovare dei modelli da seguire è importante per i giovani che devono avere punti di riferimento validi. Soprattutto se hanno talento a vendere e devono evitare di perderlo per strada. Così, il ruolo degli allenatori diventa sempre più importante non solo per scovare e crescere eventuali fenomeni ma anche preservarne le qualità e migliorarle. Tanto più se non si è solamente un tecnico ma un CT di una delle nazionali più prestigiose, come l'Inghilterra. Dove c'è Roy Hodgson in panchina che ha svelato recentemente quali siano i suoi modelli di riferimento da far seguire ai suoi giocatori: tutti italiani, visto che gli esempi sono Roberto Baggio e Francesco Totti.

Folgorato sulla via della Serie A, Roy Hodgson ha portato sempre con sè l'esperienza passata all'Inter una volta rientrato alla base. La dimostrazione pratica non è solo nell'ottimo costante rapporto che ha mantenuto con la società dell'allora presidente Moratti ma anche gli insegnamenti che ha acquisito nel nostro calcio. Dove ha conosciuto e toccato con mano talenti purissimi da cui imparare molto. E fare imparare.

Perché adesso, come CT dell'Inghilterra Hodgson ha tra le mani un talento puro, che fa ben sperare l'Everton e soprattutto la nazionale inglese: Ross Barkley, 21 anni, già punto fermo con la maglia dei Tre Leoni. Da due anni è un titolare inamovibile a centrocampo nella formazione dell'Everton dove ha segnato finora tre gol e distribuito un buon numero di assist. Ma per Hodgson è anche un elemento da far esplodere in Nazionale dove vuole valorizzare ancora di più Barkley nella posizione di trequartista, quella del classico vecchio e caro ‘numero 10'.

Video thumbnail

Non è un caso allora che proprio per far crescere il talento inglese di Barkley, Hodgson lo stia crescendo a pallone e Baggio-Totti, i due trequartisti che hanno scritto pagine storiche del calcio italiano e internazionale. "Se vuoi essere un buon giocatore in quella posizione allora devi segnare gol. E se penso a questo ruolo mi riferisco a Roberto Baggio, che ho avuto il piacere di allenare all'Inter, e Francesco Totti. Nelle loro carriere hanno segnato moltissimi gol. Ho parlato con Ross e gli ho detto che deve fare come loro, prendere esempio".

Barkley ha la stessa età, ora, di quando sia Totti sia Baggio iniziarono ad essere protagonisti nel calcio che conta. Hodgson ha le idee chiare al riguardo: "Ross, avendo in mente Totti e Baggio, quando si ritrova a giocare deve pensare due cose: ‘Questa è la mia posizione preferita. Voglio giocare qui'. E al tempo stesso deve convincersi che oltre a fare assist è altrettanto importante segnare. Sono certo che Ross segnerà molto, è la mia scommessa e deve seguire i miei consigli." 

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views