16 Novembre 2015
12:54

Inghilterra-Francia, anche i tifosi inglesi canteranno la Marsigliese

Dopo gli attentati di Parigi i 70mila spettatori previsti a Wembley si uniranno in un abbraccio collettivo sulle note dell’inno nazionale francese.
A cura di Marco Beltrami

Lo sport non si ferma dopo gli attentati che hanno sconvolto Parigi. Martedì sera a Wembley la Nazionale francese scenderà in campo a Wembley per disputare una gara amichevole contro i padroni di casa dell’Inghilterra. La decisione di giocare, dopo l'iniziale dietrofront aveva creato molti malumori soprattutto tra i calciatori ospiti, tutt'altro che tranquilli. Allerta massima a Londra, e anche nelle altre Capitali europee, dopo la strage che ha causato 130 vittime. Lo stadio che ospiterà il match sarà letteralmente blindato, alla luce di quanto accaduto venerdì allo Stade de France con gli attentatori che hanno provato ad entrare nello stadio in cui si stava disputando Francia-Germania.

Paura e violenza però non devono sconfiggere la solidarietà e la voglia di esternare il proprio affetto nei confronti del popolo francese. A tal proposito infatti in occasione della sfida tra Inghilterra e Francia i tifosi presenti a Wembley, che dovrebbero essere circa 70mila secondo le previsioni, si stringeranno in un abbraccio collettivo e canteranno assieme l’inno nazionale transalpino, la “marsigliese”, proprio come hanno fatto i tifosi che uscivano dallo Stade de France pochi giorni fa, per esorcizzare anche la paura di ulteriori attentati. L’iniziativa è stata lanciata attraverso la tv inglese e per facilitare l’operazione durante l’inno le parole dello stesso saranno proiettate all’interno dello stadio sui maxischermi. Il tutto prima del minuto di recupero che anticiperà la sfida tra la formazione di Hodgson e quella di Deschamps che scenderanno in campo con il lutto al braccio. Nel frattempo Wembley si è già vestito con il tricolore francese, e con la scritta “Liberté, Egalité, fraternité” che campeggia sull’arco d’ingresso.

L'Inghilterra in ginocchio contro il razzismo, i tifosi polacchi fischiano: Lewandowski li zittisce
L'Inghilterra in ginocchio contro il razzismo, i tifosi polacchi fischiano: Lewandowski li zittisce
Inghilterra sconcertata da Southgate, ha 5 sostituzioni ma non le usa: "Non è facile"
Inghilterra sconcertata da Southgate, ha 5 sostituzioni ma non le usa: "Non è facile"
"Mi piacerebbe vedervi morire": i tifosi inglesi minacciano la moglie di Glik
"Mi piacerebbe vedervi morire": i tifosi inglesi minacciano la moglie di Glik
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni