video suggerito
video suggerito

Infantino, presidente FIFA: “Tristezza e sdegno per cori a Koulibaly”

Da Dubai, il presidente della FIFA, Gianni Infantino ha parlato di quello che è successo prima e durante Inter-Napoli, ha commentato le offese a Koulibaly: “Tristezza e sdegno per i fischi di San Siro, massima solidarietà a Koulibaly”, e ha ammonito più di un presidente: “I dirigenti abbassino i toni, violenza può scaturire da parole fuori luogo”.
A cura di Alessio Morra
42 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Anche il presidente della FIFA ha commentato gli ululati razzisti a Koulibaly, vittima di offese razziste nel corso della partita tra Inter e Napoli. Da Dubai Gianni Infantino ha parlato della violenza nel calcio, ha suggerito leggi severe per combatterla, ma ha anche parlato del Mondiale a 48 squadre e del VAR: Un’esperienza vincente, che non abbandonerei per alcun motivo al mondo. Ci sono state tante discussioni con Collina, alla fine mi ha convinto e questo è un suo successo”.

Immagine

Infantino dopo aver espresso la propria vicinanza a Koulibaly: “Tristezza e sdegno per i fischi di San Siro, massima solidarietà a Koulibaly”, il numero uno del calcio Mondiale ai microfoni di ‘Sky Sport 24’ ha parlato delle brutte vicende accadute a Milano, prima di Inter-Napoli:

I teppisti sono molti meno di quanto si possa immaginare, non sono migliaia ma decine. Occorre prenderli e sbatterli fuori dal calcio. La violenza può scaturire anche dalle parole fuori luogo, per questo chiedo a tutti i dirigenti di abbassare i toni. La violenza è da combattere con leggi dure, come hanno fatto in Inghilterra dve il problema hooligans è stato risolto.

Koulibaly è stato oggetto di offese razziste in Inter-Napoli.
Koulibaly è stato oggetto di offese razziste in Inter-Napoli.

Il Mondiale di Calcio passerà a 48 squadre, ufficialmente dal 2026, ma il presidente della FIFA Infantino a sorpresa annuncia che già da quello del 2022 il numero delle squadre potrebbe aumentare. Il dirigente svizzero spiega anche perché si è deciso di aumentare le partecipanti:

La discussione non è se, ma quando passeremo ai Mondiali a 48 squadre. Stiamo analizzando la possibilità di farlo già nel 2022 in Qatar. Non sarà facile, ma se potessimo rendere il mondo felice dovremmo provarci. Magari convincendo alcuni Paesi vicini geograficamente a dare la disponibilità a giocare alcune partite nel loro paese. So che si sono ‘tensioni’ in questa regione. La qualità per allungare il numero di squadre c’è, basta pensare a Italia e Olanda, fuori da Russia 2018. Penso anche all’Asia che avrà un numero doppio di partecipanti. Questo vuol dire che tanti paesi investirono sul calcio per arrivare ai Mondiali, questo è un bene.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views