Incidenti dopo Paraguay-Venezuela, rissa tra i giocatori a fine gara: il video
Rissa Paraguay-Venezuela
Rissa a fine gara tra i giocatori
La semifinale di Copa America tra Paraguay e Venezuela, finita 5-3 ai rigori, non s'è conclusa certo nel migliore dei modi. Subito dopo il termine del match, infatti, qualche esultanza di troppo sembra aver infuriato, e non poco, i giocatori della nazionale Vinotinto, visto che lì per lì si sarebbe scatenata una maxi-rissa di proporzioni non certo indifferenti.
I giocatori del Venezuela se la sono presi soprattutto con Ortigoza, innescando una rissa che ha coinvolto praticamente tutti gli uomini presenti in campo: dai giocatori agli allenatori, fino agli staff medici di ambo le nazionali, atti sia a sedare la rissa, sia ad infuocarla ancor di più. Piriz è uscito pure malconcio dal campo, ricevendo un duro colpo alla schiena che lo ha costretto a sedersi sulle panchine presenti. L'intero corpo di polizia presente allo stadio ha provato a sedare la rissa, riuscendo a placare gli animi solo quando i più focosi hanno preso la via degli spogliatoi. Il più scatenato di tutti è stato certamente il tecnico dei Vinotinto, Cesar Farias, etichettato dai reporter locali addirittura come una sorta di "Mourinho".
Digerire una sconfitta ai rigori dopo aver preso tre pali non è semplice, ma evidentemente qualche provocazione paraguaiana pare aver innescato il tutto: non sono da escludere possibili sanzioni disciplinari, ma la situazione attuale rimane in stallo. La Coppa America 2011 si macchia quindi di un altro episodio di "violenza", dopo gli scontri a Jujuy prima di Colombia-Costarica: la speranza è che la competizione si concluda senza ulteriori incidenti.