3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inchiesta Fifa sul trasferimento di Pogba dalla Juve allo United

L’agenzia France Press rivela che l’indagine scatterà dopo i dettagli dell’operazione rivelati da Football Leaks: dei 105 milioni di euro versati dai Red Devils, ben 49 sarebbero arrivati nelle casse dell’agente del calciatore, Raiola. Si indaga anche sull’ingaggio del giocatore e in particolare su alcuni bonus, come quello di 1,16 milioni in caso di Pallone d’Oro. Si attendono conferme ufficiali.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI
fifa pogba

La Fifa avrebbe avviato un'inchiesta sul trasferimento di Pogba dalla Juventus al Manchester United. Ne dà notizia l'agenzia France Press: l'indagine – si attendono conferme ufficiali – fa riferimento alla pista di denaro che ha permesso al centrocampista transalpino di sbarcare a Old Trafford per la somma record di 105 milioni di euro, battendo il precedente primato che apparteneva al passaggio di Bale dal Tottenham al Real Madrid (100 milioni).

La commissione d'oro. Il colpo di mercato della scorsa estate, il tesoro che i bianconeri hanno reinvestito per ingaggiare Higuain dal Napoli finisce sì sotto i riflettori della Federazione ma per fare chiarezza sulle cifre portate alla luce da Football Leaks, raccontate dal quotidiano tedesco ‘der Spiegel' e relative alla commissione di ben 49 milioni di euro che l'agente dell'ex bianconero, Raiola, avrebbe incassato.

Segui i soldi. I sospetti della Fifa sono concentrati tutti sui dettagli economici dell'operazione: dei 105 milioni di euro sborsati dai Red Devils nella scorsa sessione estiva delle trattative, 27 sarebbero finiti nelle tasche dell'agente e a bilancio della sua società Topscore Sports Limited. Un movimento avvenuto in base a un presunto un accordo firmato da Beppe Marotta e dallo stesso Raiola circa un mese prima che si formalizzasse la cessione di Pogba.

C'è, però, un altro passaggio sul quale la Federazione ha spostato la propria attenzione: l'8 agosto 2016 il Manchester United avrebbe concordato con il procuratore il versamento di 19.4 milioni di euro da estinguere in cinque rate entro il mese di settembre del 2020. A queste cifre, come emerso in base alle rivelazioni di Football Leaks, si aggiunge anche l'onorario versato da Pogba al suo agente, altri 2,6 milioni di euro. Sotto osservazione anche l'ingaggio del calciatore (circa 15 milioni di sterline) e in particolare alcuni bonus che lo farebbero lievitare di 2.2 milioni in caso di qualificazione in Champions League e 1.16 milioni in caso di vittoria del Pallone d'Oro.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views