182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“In Italia si scansano, in Europa no”: che polverone per il presunto discorso di Buffon

La Juventus smentisce in maniera perentoria la ricostruzione della Gazzetta: “Alimenta un pregiudizio denigratori”. Il quotidiano controbatte: “E’ tutto vero”. I tifosi si dividono.
A cura di Marco Beltrami
182 CONDIVISIONI

Gianluigi Buffon ha conquistato la scena nelle ultime ore. Non per una parata super, oppure per un errore che nel suo caso fa addirittura più notizia, e nemmeno per l’ennesimo riconoscimento con la FIFA che lo ha inserito, unico italiano, tra i 23 candidati al Men’s player 2016. Il portiere della Juventus e della nazionale è finito al centro dell’attenzione mediatica per il presunto discorso ai compagni nello spogliatoio bianconero post pareggio interno contro il Lione in Champions.

Immagine

Parole riportate con accuratezza di dettagli da La Gazzetta dello Sport: “Ragazzi, così non si va da nessuna parte. In Italia vinciamo perché gli altri si scansano, ma in Europa non succede e non succederà. Le uniche due che non si sono scansate in Italia ci hanno battuto. Serve più personalità, più grinta, più voglia di aiutarsi, altrimenti ci complicheremo la vita in campionato e soffriremo in Champions”.

Il presunto discorso di Buffon divide la rete

Dichiarazioni che hanno sollevato un polverone dividendo la piazza e non solo. Spesso e volentieri i detrattori della squadra bianconera hanno evidenziato in passato la differenza tra una Juve padrona in Italia, e meno consapevole dei propri mezzi in Europa. Una teoria che inevitabilmente ha ricevuto nuova linfa dall’indiscrezione della “rosea”. D’altro canto il popolo juventino si è diviso: da una parte quelli che hanno criticato la presunta uscita del proprio portiere che ha, in un certo senso, abbassato il valore delle imprese della Vecchia Signora in Serie A; dall’altra quelli che non hanno creduto alla possibilità che il proprio portiere abbia pronunciato quelle parole. D’altronde difficile pensare che una squadra come il Napoli, per esempio, si sia scansata nell’ultimo confronto diretto con lo Stadium, a giudicare dall’esultanza dello stesso Buffon a fine gara.

La Juventus non ci sta e smentisce

La società di corso Galileo Ferraris d’altronde non ha perso tempo a smentire il tutto, attraverso una nota con parole perentorie: “Dopo verifiche interne si comunica che quanto scrive oggi la Gazzetta dello Sport nell'articolo dal titolo" E Buffon alza di nuovo la voce…" è falso e ha l'unico obiettivo di alimentare un pregiudizio denigratorio nei confronti della Juventus, dei suoi tesserati e dei suoi tifosi”.

La controreplica della Gazzetta

Una querelle tutt’altro che finita visto che il quotidiano ha deciso di controbattere ai bianconeri ribadendo: “La Gazzetta dello Sport conferma in toto la veridicità dell'articolo pubblicato oggi a proposito del discorso pronunciato da Buffon nello spogliatoio della Juve (smentito dalla società bianconera con una nota ufficiale). In quanto al verbo "scansarsi" che ha generato molte reazioni, era usato esclusivamente per fare riferimento alla scarsa convinzione di vittoria da parte di altre squadre quando queste affrontano la Juve, a causa di una superiorità dei bianconeri che spesso viene inconsciamente riconosciuta dagli avversari”. La polemica è servita dunque e non è da escludere che nelle prossime ore Buffon decida di intervenire pubblicamente per chiarire la vicenda. I tifosi aspettano.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views