In Galles il Merthyr giocherà con una maglia ispirata all’Atalanta

Iniziative strane, ma sempre ben accette. Prima è toccato ai Millonarios del River Plate omaggiare il Grande Toro, oggi accade che il piccolo Merthyr ha deciso di indossare il logo dell'Atalanta, per ricordare una partita storica per il club gallese: la partecipazione alla Coppa delle Coppe. Un evento che accadde 30 anni fa e che la squadra affrontò proprio contro i bergamaschi. Così, per la prossima stagione – che sarà quella del 30° anniversario all'unica partecipazione europea dei gallesi, si è deciso di creare una maglia tutta speciale, nerazzurra con il lodo della Dea al centro.
L'evento storico che ha segnato gli annali del piccolo Merthyr risale alla stagione 1987/1988. Allora i gallesi del Merthyr affrontarono l'Atalanta in Coppa delle Coppe, il punto più alto per questa piccola squadra che all'andata vinse per 2-1, per poi perdere con il punteggio di 2-0 al ritorno in Italia. Una partecipazione solitaria, nel buio più totale di una piccola realtà che mai riuscì a bissare quel successo.
Così, la dirigenza ha deciso che quella unica partecipazione europea doveva essere ricordata nel migliore dei medi e ha deciso che nel corso della prossima annata – quando ricorrerà il 30° anno dalla sfida contro l'Atalanta – ci sarà il motivo di festeggiare. I gallesi hanno deciso di realizzare una maglia completamente nerazzurra e con il logo della ‘Dea' al centro, proprio come l'Atalanta. Una decisione nata dalla volontà dei tifosi, protagonisti assoluti anche nella rifondazione del club. Il Merthyr nel 2010 fallì, venendo escluso dalla Southern Football League, per poi ripartire dal basso e oggi essere una piccola realtà del Western League Division.
Recentemente, un'altra iniziativa aveva coinvolto un'altra squadra italiana, il Torino. In quel caso è stato il River Plate a ideare una maglia tutta granata in onore del Grande Toro scomparso nella tragedia di Superga.