video suggerito
video suggerito
News su Napoli-Real Madrid, ottavi di Champions

Il turco Cakir arbitra Napoli-Real Madrid, ritorno degli ottavi di Champions

Precedente poco favorevole: diresse la gara col Bilbao che segnò l’eliminazione degli azzurri dai preliminari di Champions nel 2014; la Juve ne contestò l’arbitraggio nel 2015, in occasione della finale di Berlino col Barcellona (rigore negato a Pogba)
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Appuntamento per martedì sera, ore 20.45. A Napoli c'è il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid. Si riparte dal 3-1 subito al Santiago Bernabeu, aggrappati alla rete da fenomeno di Insigne che in avvio di match sorprese la squadra di Zidane prima che lo tsunami blancos s'abbattesse sugli azzurri. I partenopei evitarono il crollo e di essere trascinati dalla risacca, rimandando alla sfida del San Paolo ogni proposito di remuntada clamorosa.

Crederci anche se l'impresa è impossibile. Il divario tra le forze in campo è netto, così come nemmeno c'è storia quanto a frecce nella faretra a disposizione dei tecnici: Zizou può permettersi il lusso di lasciare in panchina un attaccante forte come Morata, Sarri oppone la forza del collettivo e di un gioco che in Italia non ha eguali per coralità, precisione e sviluppo dell'azione. La vittoria dell'Olimpico è un ottimo tonico, mandato giù tutto d'un fiato dopo le sconfitte con Atalanta (in campionato) e Juventus (in Coppa Italia). Entrambe avevano lasciato il segno, entrambe sono state medicate dal balsamo di Roma con il successo e la corsa al secondo posto riaperta.

Il conto alla rovescia è partito sabato sera, a scandirlo è la designazione arbitrale: la gara contro il Real Madrid sarà diretta dal turco Cakir. I precedenti non sembrano favorevoli: nell'estate del 2014, arbitrò il ritorno dei preliminari di Champions quando la formazione allora allenata da Rafa Benitez perse 3-1 (dopo l'1-1 dell'andata) e fu retrocessa in Europa League.

Cakir era in campo anche in occasione di Barcellona-Juventus, finale di Champions del 2015 giocata a Berlino. I bianconeri allora si lamentarono per un calcio di rigore non concesso a Pogba quando il risultato era ancora fermo sul pareggio (1-1). Le decisioni del fischietto turco hanno spesso lasciato discutere: accadde anche nel 2013, durante un Manchester United-Real Madrid rifilò un rosso diretto a Nani per un fallo non grave in avvio di ripresa. Un episodio che consentì alle merengues di perfezionare la rimonta sui Red Devils.

Video thumbnail
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views