Il Torneo di Viareggio 2012: il calendario, le date e tutto sui gironi

Ha preso il via ieri il Torneo di Viareggio 2012, il torneo più importante del calcio giovanile. L’Inter, detentrice del trofeo, la Juventus, vincitrice nel 2009 e nel 2010, e la Roma sono le squadre favorite. La competizione si concluderà il 20 febbraio e di sicuro futuri campioncini si metteranno in evidenza ed avranno la possibilità di farsi conoscere.
Simone Farina ha letto il giuramento. Il ventinovenne difensore del Gubbio, Simone Farina ha letto il classico giuramento, prima del match che ha aperto l’edizione 2012, in campo l’Inter e l’Anderlecht. I nerazzurri, vincitori l’anno scorso, guidati da Stramaccioni, che il club di Moratti ha strappato alla Roma, recentemente si è qualificata per la Final Four della Next Generation Series, la Champions dei Giovani. Ieri, però, i ragazzi di Stramaccioni non sono riusciti a sconfiggere i belgi. La rivale numero uno dei nerazzurri è la Juventus, che ieri ha iniziato alla grande. I bianconeri, che in panchina hanno Marco Baroni, hanno sconfitto, a La Spezia, il Nordsjaelland per 6-1! Terza incomodo la Roma, che nella sua storia ha vinto sei volte il Viareggio. Allenati da Alberto De Rossi i giallorossi, che non vincono a Viareggio dal 1991, hanno vinto il Campionato Primavera nel 2011 e sono già in finale Coppa Italia, sono la squadra che subisce meno gol nel Campionato Primavera.
Quarantotto le squadre partecipanti al Viareggio Cup, divise in dodici gironi. Diciannove i club stranieri. Le vincenti dei gironi accedono agli ottavi di finale, con loro si qualificano le quattro migliori seconde. Due usciranno dai primi sei gironi, le altre dagli altri sei gironi. Diciannove le squadre straniere. C’è anche il Dukla Praga, che ha vinto per sei volte il Torneo di Viareggio, meglio hanno fato solo Fiorentina e Milan, che hanno vinto otto volte e la Juventus, vincitrice in sette occasioni. La Coppa Carnevale, che si concluderà il 20 febbraio, non si gioca solo sul suolo toscano. La Liguria, le Marche e il Lazio ospitano il torneo di Viareggio.
Girone 1: Inter, Anderlecht, Siena, Reggina.
Girone 2: Atalanta, Juventude, Aspire Qatar, Esperia Viareggio.
Girone 3: Genoa, Montevideo Wanderers, Liac New York, Poggibonsi.
Girone 4: Juventus, Nordsjaelland, Apia Leichhardt, Città di Marino.
Girone 5: Empoli, Honved, Pakhtakor, Arzanese.
Girone 6: Sampdoria, Dukla Praga, Pumas, Spezia.
Girone 7: Torino, Spartak Mosca, Olè Brasil, Sambenedettese.
Girone 8: Fiorentina, Cesena, Vicenza, Staebek.
Girone 9: Milan, Parma, Gremio Osasco, Modena.
Girone 10: Roma, Santos Laguna, Nacional Asuncion, Virus Entella.
Girone 11: Lazio, Palermo, Guaranì, Sassuolo.
Girone 12: Napoli, Varese, Bruges, Rappresentativa Serie D.
Risultati Prima Giornata: Inter – Anderlecht 1-1, Siena – Reggina 0-0, Aspire Qatar – Esperia Viareggio 5-1, Atalanta – Juventude 1-0, Genoa-Montevideo 1-0, Liac NY-Poggibonsi 0-2, Juventus – Nordsjaelland 6-1, Apia – Città di Marino 0-0, Empoli – Honved 3-0, Pakthakor – Arzanese 3-3, Spezia – Pumas 1-2, Sampdoria – Dukla Praga 3-0.