Il tiro a giro di Insigne nella Top 5 dei gol di Champions. C’è gloria anche per Mertens
Guardi il gol di Lorenzo Insigne contro lo Shakhtar e pensi tre cose. La prima: ma quanto è stato idiota Ventura a preferirgli Gabbiadini (che nel Napoli faceva panchina) nella sfida decisiva contro la Svezia. La seconda: se un ct non capisce dove, quando e come far giocare un talento come il 24 azzurro, allora è meglio che cambia mestiere e noi restiamo a casa (nel secondo caso è andata proprio così, ahinoi). La terza: quel gol segnato con un tiro a giro è solo la punta dell'iceberg perché la preparazione e il gesto tecnico esaltano nel complesso le qualità del calciatore partenopeo.
La Uefa, incantata dalla prodezza del ‘magnifico' – molto simile alle perle di Del Piero -, ha deciso d'inserirla nella lista delle cinque migliori reti della quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Un gol bello e fondamentale: è grazie a quella parabola velenosa che ha superato anche un gigante come Pjatov che il Napoli è riuscito a sbloccare il match, affondare i colpi fino al 3-0 e restare in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Nell'ultima giornata si giocherà tutto contro il Feyenoord e dovrà sperare che il Manchester City di Guardiola batta gli ucraini.
Insigne nella Top 5 dei gol, sfida Modric e Griezmann
Oltre a Insigne, nella Top 5 della Uefa ci sono anche altri campioni del panorama continentale che si sono resi protagonisti di reti bellissime: si tratta di Modric (Real Madrid), Son (Tottenham), Alves (Psg) e Griezmann (Atletico Madrid). Tutti ‘avversari' di Insigne del Napoli in questa tornata, ce la farà a batterli per la rete più bella?
‘Magnifico' in nomination come miglior calciatore della 5a giornata
Insigne è stato anche inserito anche nelle nomination per il titolo di miglior giocatore dell'ultimo turno di Champions. Insieme a lui ci sono Neymar (Psg), Lewandowsky (Bayern Monaco), Carrasco (Atletico Madrid), Hazard (Chelsea), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Werner (Lipsia), Kane (Tottenham).
Mertens tra i 50 candidati al Team of The Year della Uefa
Altra soddisfazioni per il Napoli: la Uefa ha anche inscluso Dries Mertens tra i candidati per la squadra dell'anno in Europa. L'attaccante azzurro è tra i 50 campioni nominati per il "Team of the year": la top 11 scelta dagli utenti della Uefa. Il belga ha meritato la nomination in virtù dei 34 gol realizzati nella scorsa stagione, mentre quest'anno è già a quota 13 tra Coppe e campionato. In tutto sono 47 reti e 24 assist.