11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

Il tesoro di Cristiano Ronaldo, patrimonio da 204 milioni

Per rispondere ai presunti sospetti di evasione alimentati dal dossier pubblicato da Football Leaks il calciatore portoghese, attraverso l’agenzia Gestifute, ha pubblicato la sua dichiarazione patrimoniale.
A cura di Alessio Morra
11 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una collezione di auto da mille e una notte. Una catena di Hotel che ha il suo marchio, CR7. Loft extralusso nel cuore di Manhattan. Aereo privato, casa principesca. Contratto faraonico col Real Madrid e altrettanto ricchi con gli sponsor al punto da registrare introiti per 80 milioni di euro all'anno. Questo e molto altro fa parte del ‘tesoro' di Cristiano Ronaldo, il campione candidato alla vittoria del prossimo Pallone d'Oro e sotto i riflettori anche per l’inchiesta internazionale Football Leaks che ha gettato molte ombre sul mondo del calcio. Tanti documenti riguardano anche la stella dei blancos, che secondo quanto riportato dalla stampa internazionale avrebbe spostato centinaia di milioni in alcuni paradisi fiscali e in questo modo avrebbe evaso il Fisco.

Questa delicata situazione ha portato lo staff dell’attaccante a rendere pubblica la dichiarazione patrimoniale del portoghese. Sul sito della Gestifute, l’agenzia che cura gli interessi del Pallone d’Oro e che fa capo al super procuratore Jorge Mendes, infatti è stato pubblicato il modello 720 del numero 7 del Real Madrid.

I numeri sono impressionanti – Ronaldo al Fisco spagnolo ha dichiarato di possedere beni all’estero (tra proprietà, conti e altro) per 203,79 milioni di euro. Di fatto CR7 da solo fattura più di una società di medio-alta classifica dei principali campionati europei. Mai prima d’ora un calciatore aveva reso pubblica la propria situazione patrimoniale. La Gestifute ha spiegato, con un commento sul proprio sito, perché ha agito in questo modo:

Il calciatore è a conoscenza dei suoi obblighi fiscali sin dall’inizio della sua carriera professionale in uno dei Paesi in cui ha vissuto e non è e non è mai stato coinvolto in problemi con le autorità fiscali di qualsiasi Paese. Questa comunicazione, seppure non sia stata richiesta dalla Legge, costituisce la prova inconfutabile che Cristiano Ronaldo e i suoi rappresentati sono in buona fede e che cooperano con le autorità in uno spirito di trasparenza e rispetto della legge.

Il documento di Gestifute che mostra la posizione fiscale regolare di CR7
Il documento di Gestifute che mostra la posizione fiscale regolare di CR7

Tutte le voci sul patrimonio di Cristiano Ronaldo adesso vengono spazzate via dalla verità. Il portoghese probabilmente in futuro andrà ulteriormente ad ampliare il proprio patrimonio. Basta pensare al contratto che ha recentemente prolungato con i campioni d’Europa, che gli verseranno 21 milioni netti annui fino al 2021. E dall’ingaggio naturalmente vengono escluse le sponsorizzazioni.

11 CONDIVISIONI
781 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views