28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Santos denuncerà il Porto per la cessione di Danilo al Real Madrid

Il club paulista denuncerà alla FIFA il Porto. Il Santos è pronto ad agire perché non ha ricevuto dai portoghesi il 10% del ricavato della cessione di Danilo al Real, pari a 1.718.500 euro.
A cura di Alessio Morra
28 CONDIVISIONI

Il Santos è pronto a denunciare alla FIFA il Porto perché il club lusitano non avrebbe versato la percentuale che spettava alla squadra che fu di Pelé nell’ambito della vendita del difensore Danilo al Real Madrid. La notizia l’ha svelata ‘globoesporte.com’, il quale afferma che il club di San Paolo non ha ricevuto 1.718.500 euro dal Porto. Questa somma è prodotta dalla cosiddetta ‘Clausola di Solidarietà’ della FIFA, che spetta a chi sostanzialmente ha fatto crescere un calciatore che poi nella propria carriera spicca il vola e da una clausola che il Santos ha inserito nel contratto di cessione di Danilo ai ‘Dragoni’, in cui si imponeva un ulteriore dieci percento per il Santos qualora Danilo fosse ceduto dal Porto. Il Santos ha reso pubblica questa vicenda perché: “I portoghesi non rispondono al telefono né alle nostre mail”. Danilo fu ceduto dal Porto al Real Madrid nell’aprile del 2015 per 31 milioni e mezzo di euro.

Immagine

L’oggetto del contendere è rappresentato da Danilo Luiz da Silva, esterno destro classe 1991, che dopo aver iniziato la sua carriera con l’America MG nel 2010 passa proprio al Santos con cui disputa due eccellenti stagioni. Realizzò 10 gol in 78 partite, vince il campionato Paulista e soprattutto la Coppa Libertadores, al fianco di Neymar. Quelle grandi prestazioni lo portano in Europa. Il Porto sborsa per lui 13 milioni di euro perché era sicuro di aver acquisto un calciatore forte e dal grande valore. Con i portoghesi vince quattro trofei. Nell’aprile 2015 passa per 31 milioni al Real Madrid, con cui non ha dimostrato di essere un difensore fenomenale ma con i ‘blancos’ ha vinto la Champions League e quest’anno anche la Supercoppa Europea. Con la propria nazionale però non ha avuto finora molta fortuna, a parte la partecipazione ai Giochi di Londra 2012 in cui conquistò la medaglia d’argento.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views