Il record del ‘Maratoneta’ Brozovic, contro la Juve ha percorso circa 18 km
Marcelo Brozovic, di gran lunga il miglior centrocampista dell’Inter, la scorsa settimana nel match contro la Juventus di Coppa Italia, in cui il croato ha realizzato una bella doppietta, ha stabilito uno splendido record. Brozovic ha percorso nei centoventi minuti dell’incontro la bellezza di 17,81 chilometri ed ha stabilito il record europeo sulla distanza assoluta in questa stagione. Si potrà dire che ‘Epic-Brozo’ è stato avvantaggiato dall’aver disputato una mezz’ora extra. Ma, nei dati svelati dal quotidiano catalano ‘Sport’ si vede che il centrocampista classe 1992 ha percorso nei novanta minuti regolamentari 13,8 chilometri e ha battuto il precedente record stagionale di James Milner, che in un match di Premier League con il Liverpool ha corso 13,56 chilometri.
Brozovic ha nettamente fatto meglio anche di Danny dello Zenit, che ha stabilito il record stagionale per la Champions League con 11,4 chilometri, inoltre il croato ha fatto meglio anche del recordman per media Antolic, centrocampista della Dinamo Zagabria che percorre circa 9,9 chilometri a partita. Meglio di Brozovic però ha fatto in un match di Champions League, qualche anno fa, con l’Olympiacos Luka Milivojevic, che in novanta minuti percorse 16,8 chilometri.
Il giocatore croato, preso nel gennaio 2015 in prestito dalla Dinamo Zagabria con obbligo di riscatto a 8 milioni di euro (da sborsare a giugno 2016), oggi viene valutato dal club di Thohir circa 25 milioni di euro e per non correre alcun tipo di rischi i dirigenti nerazzurri pare abbiano già effettuato una proposta di rinnovo a Brozovic, a cui è stato proposto un contratto da circa due milioni e mezzo netti a stagione fino al 2020. Brozovic, che piace alle grandi di Premier e al Barcellona, fin qui ha realizzato sei gol in questa stagione – tre in campionato e tre in Coppa Italia, due proprio alla Juventus nella semifinale in cui il croato ha fatto il ‘Maratoneta’.