video suggerito
video suggerito

Il ranking FIFA aggiornato è positivo per l’Italia: sesto posto

L’Italia di Cesare Prandelli compie un bel balzo in classifica e si stanzia al 6° posto in classifica del Ranking FIFA: balzo Messico, che si posiziona al 9° posto, mentre il Brasile crolla al 5°.
A cura di Giuseppe Senese
70 CONDIVISIONI
Ranking Fifa

Il famigerato ranking FIFA è stato finalmente aggiornato, e il bilancio per gli azzurri risulta decisamente positivo: grazie alle ultime vittorie ottenute in Italia-Estonia 3-0 e Slovenia-Italia 0-1, la nazionale di Cesare Prandelli scala di tre posizioni e agguanta il sesto posto in classifica, superando nazionali come il Portogallo, l'Argentina e la Croazia.

Un buon posizionamento permetterebbe agli azzurri di entrare a far parte delle teste di serie dei prossimi mondiali, previsti in Brasile nel 2014: parlando dei brasiliani, la nazionale guidata da Menezes perde due posizioni e crolla al quinto posto in classifica, proprio davanti all'Italia; a beneficiarne sono state Germania ed Inghilterra, salite in classifica rispettivamente al 3° e al 4° posto. Invariate le prime due posizioni, occupate stabilmente dalle due finaliste del mondiale in Sudafrica, Spagna e Olanda.

Grande balzo in classifica per il Messico, che grazie alla vittoria in Gold Cup contro gli Stati Uniti scala di ben 19 posizioni e svetta al 9° posto in classifica: ottimi risultati anche per Costa D'Avorio e Montenegro, che stanziano rispettivamente al 14° e al 16° posto; crollo verticale per l'Uruguay, che dal 7° posto crolla al 18°, mentre il Ghana subisce una caduta ancor più fragorosa, scendendo dal 15° al 33° posto.

Ancora a quota zero, invece, nazionali poco sviluppate calcisticamente come Timor-Est, Andorra, San Marino, Monserrat, Samoa Americane e Papa Nuova Guinea, mentre la nazione ad aver effettuato la più grande risalita in classifica è stata lo Zimbabwe, che dal 126° posto svetta all'87°, svettando di ben 29 posizioni.

Ecco la classifica completa del Ranking Fifa, aggiornata al 29 giugno 2011.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views