2.019 CONDIVISIONI

Clovis, storico tifoso del Brasile, è in Cile: al Mondiale donò la Coppa a una tedesca

Clovis Fernandes, il più grande tifoso del Brasile, ha seguito 7 Mondiali, 7 Copa America (compresa quella odierna in Cile), 4 Confederations Cup e pure un’edizione dei Giochi Olimpici. La passione viscerale per la Seleçao lo ha spinto da una parte all’altra del mondo.
A cura di Alessio Morra
2.019 CONDIVISIONI
Immagine

Ricordate Clovis Acosta Fernandes? E' il tifoso della Seleçao che da 25 anni gira il mondo al seguito del Brasile impegnato nelle varie competizioni internazionali, dal Mondiale alla Copa America. E siccome al debutto dei verde-oro non poteva mancare, puntuale ha fato sì che le telecamere lo riprendessero per testimoniarne la presenza. Una sorta di amuleto che, almeno nella sfida d'esordio contro il Perù nella rassegna cilena, ha sortito effetti benefici (vittoria conquistata al 92′ grazie alla rete di Douglas Costa). Molto più d'un amante del calcio, d'un semplice appassionato: per Clovis la maglia della nazionale è una seconda pelle, questione endemica e viscerale che vince ogni delusione. Anche la più cocente, come in occasione di quel tremendo 7-1 inferto dalla Germania al ‘suo' Brasile nella Coppa giocata in casa.

Dal Maracanazo al Mineirazo

Per la seconda volta il sogno di vincere il Mondiale in casa per il Brasile si è infranto. Nel ’50 c’era stato il ‘Maracanazo’, con l’Uruguay che vincendo per 2-1 fece disperare un popolo intero e conquistò il secondo titolo della propria storia. Nel 2014 la Germania non solo si è qualificata per la finale, ma ha umiliato il Brasile sconfitto a Belo Horizonte per 7-1. Le lacrime hanno iniziato a scorrere sugli spalti del ‘Mineirao’ già dopo venticinque minuti perché i tedeschi erano avanti di ben quattro reti. Tra i tanti tifosi del Brasile ce ne è stato uno che si è preso la copertina, il suo nome è Clovis Fernandes. Lui è il più grande supporter della Seleçao di tutti i tempi.

Clovis cede il trofeo alla tifosa tedesca

Clovis Fernandes, riconoscibile per i suoi baffoni, dopo aver asciugato le lacrime per la tremenda sconfitta, con una sportività estrema ha preso la Coppa del Mondo che custodiva gelosamente e l’ha consegnata tra le mani di una tifosa tedesca. Nel porgerla le disse: “Prendila per la finale. Come potete vedere, non è facile, ma te la meriti. Congratulazioni!”

Clovis Fernandes ha visto 7 Mondiali dal vivo del Brasile

Clovis Fernandes in un'intervista a FIFA TV ha parlato della sua passione per il calcio, nata nel 1970. In quell’anno in Messico il Brasile vinse il terzo titolo Mondiale: “Vidi i Mondiali del Messico in televisione e decisi che un giorno avrei seguito il Brasile dal vivo in un Mondiale. E quel sogno si è avverato in Italia nel 1990. Quello fu il mio primo Mondiale". Il dodicesimo uomo della Seleçao dal vivo ha seguito 7 Mondiali, 7 Copa America, 4 Confederations Cup e pure un’edizione dei Giochi Olimpici. In 25 anni il mitico Clovis, che spera di assistere anche ai Mondiali in Russia nel 2018, ha visto oltre 150 partite del Brasile in 66 paesi differenti.

2.019 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views