video suggerito
video suggerito

Il Parma è fallito, Buffon non dimentica: “Club e tifosi sempre nel mio cuore”

Il portiere della Juventus e della Nazionale ricorda i suoi trascorsi in Emilia: “Non posso far altro che ripensare alla Città e ai suoi tifosi, stringermi ad essi e augurare a tutti noi di rivedere quanto prima i ducali di nuovo in ‪Serie A‬. Vi porterò sempre nel cuore”
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe, due Coppe Uefa e una Supercoppa Europea. Tutto spazzato via dalla dichiarazione di fallimento che lunedì pomeriggio ha staccato la spina al Parma, tenuto in vita dalla ‘macchina burocratica' della Federazione che s'era inventata il cosiddetto piano di salvataggio per garantire che la squadra arrivasse almeno a fine stagione e retrocedesse sul campo. Tutto finito: nessuna possibilità di conservare intatto il titolo sportivo e ricominciare dalla Serie B. Si ripartirà dai Dilettanti, non appena sarà chiaro chi prenderà le redini della società emiliana. Al momento, però, è azzardato fare previsioni mentre – complici le disgrazie dei gialloblù – è il Brescia anzitutto a sperare nel possibile ripescaggio tra i cadetti. Situazione tutt'altro che semplice anche a causa delle inchieste condotte dalle Procure di Catanzaro e Catania per gli ultimi scandali sulle partite truccate. Ma questa è un'altra storia che s'incrocia con quella dei ducali per la promiscuità di traffici indiscriminati che hanno contaminato da tempo il calcio italiano.

La storia del Parma, invece, s'è interrotta alle 14 di lunedì pomeriggio quando era ormai chiaro che – col ritiro delle cordate Corrado e Piazza – sarebbe andata a vuoto anche la trattativa privata per assicurare ancora un futuro alla società. Nel cuore di Gigi Buffon, ex del Parma, il ricordo dei ducali resterà scolpito per sempre tra i ricordi più belli: è da lì che ha spiccato il volo verso il grande calcio. "Si è conclusa ieri la storia centenaria del Fc Parma – si legge nel post pubblicato su Facebook dal portiere della Juventus e della Nazionale -. Esprimere nuovamente l'affetto e la vicinanza ai colori gialloblù potrebbe risultare solo ridondante. Nonostante ciò non posso far altro che ripensare alla Città e ai suoi tifosi, stringermi ad essi e augurare a tutti noi di rivedere quanto prima i ducali di nuovo in ‪#‎SerieA‬! Vi voglio bene e vi porterò sempre nel cuore!!!…. ciao crociati…. arrivederci a presto!!!".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views