110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo stadio del Napoli, ecco progetto e foto

Il San Paolo ristrutturato e l’intera area circostante riammodernata. La costruzione del nuovo stadio nella zona Orientale di Napoli, a Ponticelli, sul modello dell’Allianz Arena di Monaco. Sono queste le linee guida del progetto-concept presentato dalla Idis al Comune.
A cura di Maurizio De Santis
110 CONDIVISIONI
lo stadio di ponticelli

Un piano per ristrutturare ed ammodernare il San Paolo di Fuorigrotta, quello dove Diego Armando Maradona ha conquistato lo scudetto. E un altro per costruire un nuovo impianto nella zona orientale, a Ponticelli, sul modello dell’Allianz Arena di Monaco. Per un totale di circa 700milioni di euro d'investimenti. Sono queste le linee guida del progetto-concept che è stato presentato all’Amministrazione comunale il 2 maggio scorso ed è stato consegnato ufficialmente il 7 maggio. Lunedì scorso, la scadenza del bando: la società di sviluppo urbano idis (in collaborazione, tra l’altro, con Aedes, Arup, Cimolai), che fa capo all’imprenditrice Marilù Faraone Mennella, è stata l’unica a rispondere alla manifestazione di interesse del Comune di Napoli per opere da realizzare in project financing in linea con i programmi e le strategie di sviluppo e urbanizzazione in aree ex industriali. Il cammino è appena cominciato, la tabella di marcia è lunga ma non si tratta di un libro dei sogni. La missione è possibile. E allora, prim’ancora di parlare di cifre e affidare la fantasia agli architetti del business plan, serve anzitutto la comunione d’intenti. Un primo segnale l’ha lanciato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Senza un accordo con il presidente Aurelio De Laurentiis sarà difficile andare avanti con la realizzazione di un nuovo stadio di calcio in città. “E’ chiaro che lo stadio deve avere il consenso dei due soggetti principalmente coinvolti – afferma il primo cittadino -. Ovvero, la società di calcio e il Comune”. La strada è segnata, chiara anche la strategia. “Ci sarà un dialogo sempre più forte nelle prossime settimane e nei prossimi mesi con il presidente del Napoli. Con De Laurentiis il rapporto è buono, stiamo andando avanti insieme su vari fronti”.

L’impianto di Ponticelli. Situato in una zona che diverrà fruibile grazie a nodi ferroviari e autostradali, il nuovo stadio del Napoli è concepito come un catino in cui si garantisce la massima visibilità da ogni punto, gode di soluzioni tecnologiche avanzatissime: classe energetica A, produzione di energia in proprio (ma anche utile a fornire energia da immettere in rete), produzioni agroalimentari sulla copertura. Prevede vari anelli e posti che vanno fino ai salotti-ristoranti con una capienza 55mila spettatori. L’idea è di far vivere con una serie di business-items l’impianto 7 giorni su 7 (sono previste varie attività di servizi, terziario, enterteinment). Ma è prevista anche molta attività sociale come il coinvolgimento di tutte le scuole dell’area in programmi specifici. E poi ancora una Casa della musica. Nell’area di Ponticelli è ipotizzato anche il più grande parco urbano aperto alla città (area ex Feltrinelli).

Il nuovo look del San Paolo. Per lo storico impianto si prevede un recupero architettonico (portandolo all’immagine dell’architetto Cocchia, il progettista dell’epoca) e funzionale. Sarà aperto alla città per consentire l’attività dei cosiddetti sport minori (dall’atletica al calcio femminile, passando per la scherma, il rugby e altre discipline) e, soprattutto, per i bambini. Avrà una capienza ridotta, non superiore ai 35mila spettatori. Nel progetto di ristrutturazione è prevista anche la rimozione del terzo anello costruito in occasione dei Mondiali di Italia 1990 e tutt’ora inagibile. Così come subirà un robusto maquillage tutta la dotazione di piazzale Tecchio.

Le cifre del progetto di riqualificazione stadio San Paolo

  • Area d'intervento 150mila mq; sviluppo residenziale 81.800 mq; sviluppo negozi di vicinato 13mila mq; sviluppo commerciale 14mila mq; sup. box di pertinenza (residenze) 25.900 mq; sup. parcheggio interrato (commercio) 26.250; spazi pubblici 80mila mq; aree verdi 10mila mq; circuito podistico 2mila ml; posti di lavoro 400 addetti; classe energetica classe A; capienza stadio 35mila posti.

Le cifre del progetto di costruzione del nuovo stadio del Napoli a Ponticelli

  • Capienza 55mila posti; Life style centre 100mila mq; Casa della musica 8mila mq; parcheggi nuovo stadio 78.917 mq; parcheggi Life Style Centre 225mila mq; spazi pubblici 90mila mq; aree verdi 16mila mq; circuito podistico 3mila ml; posti di lavoro 2mila addetti.

I proponenti

IDS Srl – Società che da alcuni anni ha diversificato la sua attività nel campo dei servizi che, con una struttura molto  snella, si occupa di progetti di sviluppo immobiliare e di costruzioni per conto proprio e di terzi.

Aedes spa – Protagonista del mercato immobiliare italiano dal 1905, Aedes è una investor e service company, attiva in due principali linee di business – servizi immobiliari ad alto valore aggiunto e investimenti nei segmenti core, dynamic e development.

Cimolai – La Cimolai è un'azienda tra le più avanzate nelle costruzioni metalliche, operante in Italia e al estero, specializzata nella costruzioni di ponti, viadotti, stadi, edifici civili e industriali, infrastrutture militari, travi saldate per le industrie off-shore e navali, paratoie corrugate in acciaio inox per navi cisterne, pali cilindrici e poligonali per linee elettriche e di telecomunicazioni, tubi di grosso spessore e diametro e scafi per navi.

Strategie e Management – Società costituita di recente ,  si avvale della pluridecennale esperienza dei suoi soci nella ideazione,progettazione tecnica e finanziaria, sviluppo e coordinamento di progetti e programmi complessi privilegiando un approccio multidisciplinare e moderno.

Partenariati P&P Servizi Territoriali S.r.l. – Caserta – Società di recente costituzione,  si avvale della esperienza maturata sia dai soci che da consulenti che con essa collaborano in maniera sistematica. Opera soprattutto nel campo della assistenza tecnica ad operatori sia pubblici che privati, nonché nella ideazione e realizzazione di iniziative di Partnership tra operatori dei due settori.

Arup – E’ una società di ingegneria multinazionale indipendente che fornisce servizi di progettazione, consulenza, pianificazione e project management in tutti i settori dell'ambiente costruito. Arup rappresenta la forza creativa alla base di molte delle opere più innovative e sostenibili realizzate negli ultimi decenni. Attualmente impiega oltre 10.000 persone in 86 uffici, ubicati in più di 37 paesi, garantendo simultaneità d'azione su oltre 10.000 progetti.

Corvino+Multari, studio di architettura con sede a Napoli e uffici a Milano, partecipa a diversi concorsi internazioni realizzando edifici per abitazioni, uffici pubblici e privati e riqualificazione di spazi pubblici aperti. Progetti e realizzazioni sono stati esposti in mostre personali e collettive in Italia e all’estero e pubblicati su riviste nazionali ed internazionali di architettura. Nel 2006 sono vincitori del Premio Speciale per il Restauro al Concorso Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana.

Global Strategy – Global Strategy è una società internazionale di management consulting e financial advisory con uffici a Milano, Varsavia, Praga, Amsterdam. Fondata nel 2006 da un gruppo di professionisti con un patrimonio consolidato di esperienze e competenze ed un network internazionale, Global Strategy si caratterizza per un approccio pragmatico e multidisciplinare nella definizione di soluzioni gestionali e nell'affiancamento alle aziende e agli imprenditori nella relativa implementazione grazie alla propria rete di specialisti industriali, in Italia e all'estero. Global Strategy assiste imprenditori, manager e investitori finanziari nelle fasi di crescita, cambiamento, risoluzione di crisi industriali e finanziarie, nella progettazione ed esecuzione di operazioni straordinarie, M&A, grandi progetti di energia e real estate.

Studio Legale Marone – Riccardo Marone, avvocato amministrativista in Napoli.

Studio Legale NCTM – Con oltre 250 professionisti, di cui 45 soci e le sei sedi a Milano, Roma, Verona, Londra, Bruxelles e Shangai, lo Studio legale italiano indipendente Negri-Clementi, Toffoletto, Montironi (NCTM) offre consulenza in tutte le aree del diritto d'impresa, attraverso team di lavoro multidisciplinari, costruiti su misura sulle competenze richieste dalle specifiche esigenze del cliente.  L'avvocato Marco Monaco, socio dello studio NCTM, è specializzato nella consulenza legale ad amministrazioni pubbliche ed aziende private per la realizzazione di infrastrutture pubbliche e di pubblica utilità, attraverso contratti di project financing.

Nomisma spa – società di studi economici e di policy advice costituita a Bologna nel 1981, è specializzata in attività di ricerca, consulenza ed assistenza tecnica sui fattori della produzione, sull’economia dei settori e delle imprese, sui problemi dello sviluppo reale e della crescita, a livello internazionale, nazionale e locale. E’ leader nel panorama nazionale in tema di Osservatori permanenti finalizzati al costante monitoraggio di temi istituzionali, economici e sociali.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views