240 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli può stabilire uno storico primato in Champions League

Se il Napoli batterà il Besiktas e contemporaneamente pareggeranno Dinamo Kiev e Benfica, gli azzurri si qualificherebbero con tre turni d’anticipo per gli ottavi. Mai nessuno è riuscito in questa impresa in Champions.
A cura di Alessio Morra
240 CONDIVISIONI

Il Napoli ha iniziato in modo splendido la Champions League. Sarri ha vinto entrambe le partite ed ha un margine ampio su tutte le inseguitrici e addirittura potrebbe qualificarsi con tre turni d’anticipo, cioè solo dopo la metà del girone, agli ottavi di finale. Il Napoli potrebbe diventare così la prima squadra ad ottenere la qualificazione agli ottavi di Champions dopo appena tre partite. Oltre alla vittoria Hamsik e compagni hanno bisogno del pareggio tra Dinamo Kiev e Benfica, l’altro match della terza giornata.

Immagine

Cosa serve per il record – Il Napoli attualmente ha sei punti e vincendo ovviamente salirebbe a quota nove. Il Besiktas di punti ne ha due, mentre Benfica e Dinamo Kiev ne hanno solo uno e pareggiando chiaramente raggiungerebbero a quota due i turchi. Quindi con il pareggio tra Benfica e Dinamo e la vittoria degli azzurri, il Napoli si ritroverebbe già qualificato per la fase a eliminazione diretta. Ciò accadrebbe perché solo una delle altre squadre presenti nel girone potrebbe, numeri alla mano, riuscire a scavalcare il Napoli, che ottenendo poi altri tre punti avrebbe anche il matematico primo posto. Dovessero i partenopei perdere gli azzurri battuti le successive tre partite ci potrebbe essere un arrivo con tre squadre appaiate a nove punti, ma anche in quel caso, come stabilisce l’articolo 17.01 del regolamento, il Napoli grazie alla classifica avulsa manterrebbe la qualificazione – perché battendo il Besiktas gli azzurri avrebbero due vittorie e dunque sei punti, mentre le altre due avrebbero due pareggi e un successo e quindi al massimo arriverebbero a cinque.

Primato – Dunque i partenopei potrebbero stabilire un altro record in Champions League, questa volta però positivo. Perché il Napoli nella stagione 2013-2014 è diventata la prima squadra ad essere eliminata dalla fase a gironi con 12 punti conquistati (gli stessi di Borussia e Arsenal, che passarono grazie alla differenza reti). Un primato amarissimo considerato che nella storia della Champions ci sono squadre che sono arrivate agli ottavi con soli sei punti nel girone (lo Zenit di Spalletti nel 2014 e la Roma di Garcia l’anno scorso).

240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views