Il Napoli ha il miglior attacco dell’Europa League
Il Napoli battendo ieri per 4 a 1 il Midtjylland nella terza gara della fase a gironi dell’Europa League 2015/2016 ha allungato la sue serie positiva (sono dieci i risultati utili consecutivi ottenuti da Sarri) e ha ipotecato la qualificazione e forse pure il primo posto del girone. Il pareggio tra Legia Varsavia e Bruges di fatto fa dormire sonni tranquillissimi a Sarri che ha otto punti di vantaggio sulle due terze e di punti a disposizione ce ne sono nove. Se tra due settimane gli azzurri batteranno al San Paolo la squadra di Thorup con due turni d’anticipo matematicamente conquisterebbero pure il primo posto e di fatto avrebbero la possibilità di concentrarsi solo sul campionato fino alla termine del 2015, perché le ultime due partite sarebbero di fatto inutili, anche se per il ranking sarebbero sempre importante fare punti.
Rifilando quattro reti all’ottimo portiere Andersen, Higuain e compagni sono diventati la squadra con il miglior attacco di questa Europa League. I partenopei hanno infatti realizzato cinque reti al Bruges, all’esordio, poi hanno vinto per 2-0 in Polonia contro il Legia Varsavia e poi hanno piazzato il poker contro i danesi. Undici gol fatti e solo uno subito, meglio era difficile. Sarri, che per la prima volta gioca le coppe, ha uno score davvero perfetto.
La vittoria ottenuta contro il Midtjylland è preziosa anche perché il Napoli ha fatto rifiatare alcuni titolari, ma ci sono tanti motivi di soddisfazione. Gabbiadini, l’unico che poteva essere scontento (non giocando ha perso il posto in nazionale), ha siglato una doppietta, e il secondo gol è stato splendido. Callejon a secco in campionato si conferma invece bomber di coppa. Mentre Higuain continua a essere implacabile. Il ‘Pipita’ curiosamente in campionato segna solo in casa, mentre in Europa League fa gol solo fuori casa.