Il Napoli ha già in casa un altro Insigne: Gaetano, il 10 che segna gol bellissimi
Mentre a Napoli ci si continua a domandare se Lorenzo Insigne meriti o meno la maglia numero 10 che fu del grande Diego Armando Maradona, nella Primavera dei partenopei si sta facendo largo a suon di grandi giocate, dribbling ubriacanti e gol bellissimi Gianluca Gaetano, un talento che sta facendo molto parlare di sé e che ha anche attirato l’attenzione di numerosi club europei e che quella maglia azzurra con il numero 10 la indossa tutte le volte che scende in campo con la Primavera partenopea. Andiamo dunque a scoprire cinque curiosità su quello che al momento sembra il talento più puro del settore giovanile del club campano.
Dal nolano alla Primavera azzurra sulle orme del fratello
Gianluca Gaetano è nato a Napoli ma è cresciuto a Cimitile, nel nolano, dove i genitori Carmela e Gianfelice e il fratello Luciano gestiscono una pizzeria. Gianluca è l’ultimo di tre figli e come l’altro fratello Felice (ex della Primavera azzurra e ora all’Aversa Normanna) ha tirato i primi calci proprio nel vivaio partenopeo. Ha fatto tutta la trafila prima di approdare in Primavera nella scorsa stagione facendo un doppio salto essendo “solo” un classe 2000. E adesso, nonostante abbia compiuto 17 anni solo il 5 maggio scorso, sembra essere già pronto per il grande salto.
Gaetano: duttile tatticamente, praticamente un jolly
Quando un calciatore è capace di svolgere più di un ruolo in mezzo al campo parte già un passo avanti rispetto agli altri. Gianluca Gaetano è uno di quelli. Il numero 10 della Primavera del Napoli, messosi in mostra più volte anche in Youth League, è apparso bravo in ogni posizione in zona offensiva. Bravo nelle serpentine in mezzo a gli avversari, ed avere subito la capacità di percepire lo scatto di un suo compagno di squadra, da servire puntualmente con un pallone preciso, Gaetano sembra essere già maturo per la sua età.
È un classico trequartista, di quelli che ti trasformano ogni pallone toccato in una possibile occasione da rete, ma all’occorrenza può essere impiegato anche più avanti, ed essere lui a finalizzare l’azione. Intelligente anche tatticamente, sfrutta spesso la sua ottima capacità di inserirsi all’interno dell’area di rigore. Curiosità, durante un periodo delle scuole calcio, il suo allenatore lo schierò come terzino sinistro, per migliorare le sue capacità di corsa, e la sua continuità di prestazione.
L’Europa appunta il suo nome
Il Napoli sa già di avere un talento in casa propria, capace di attirare le attenzioni, nella scorsa sessione di calciomercato, di squadre di tutta Europa. Davanti, ad aprire le porte ad un trasferimento immediato, c’è stato subito il Bayern Leverkusen che ha provato a portare avanti un discorso con la società azzurra. Ma ad oggi le intenzioni di Aurelio De Laurentiis sono chiare, ovvero quelle di blindare il ragazzo e, magari chissà, aspettarlo per un futuro in prima squadra.
Estro e fantasia in abbondanza che non sono passate inosservate neppure in Inghilterra sin dai tempi in cui militava negli Allievi Nazionali. L’anno scorso il Liverpool aveva provato a strapparlo al Napoli, ma Giuntoli e Grava riuscirono a parare in tempo l’offensiva dei Reds con un contratto fino al 2019.
Valore di mercato: 300mila euro e il tassametro corre
Sono tutti più o meno concordi: Gaetano è un patrimonio del Napoli. E sì perché il giovane azzurro con il suo crescente rendimento in campo, sta ponendo le basi per poter essere una possibile aggiunta per la rosa a disposizione di “mastro” Sarri. E in un’epoca dove l’impronta economica e il denaro contano, eccome, il valore di mercato del ragazzo incide pure nella sua valutazione complessiva.
E così, scopriamo che i portali specializzati sono più o meno sulle stesse posizioni col ragazzo nel novero dei più “preziosi” del torneo Primavera. Transfermarkt.it, infatti, valuta il giovane partenopeo 300mila euro mentre il sito PlayRatings.net lo indica sui 290mila euro. Cifre che, a 17 anni, sono sicuramente lusinghiere per lui e per la “cantera” partenopea. Insomma, sembra proprio che Gaetano si farà…
Le stimmate del predestinato: movenze alla Insigne, gol bellissimi
Gianluca Gaetano è un calciatore come ce ne sono pochi in circolazione con uno spiccato senso della posizione, della giocata ed una certa consapevolezza dei propri mezzi. Basti vedere, per credere, la bellezza delle reti cui è solito realizzare come quella “alla Maradona” realizzata direttamente da calcio d’angolo contro il Feyenoord in Youth League. Il classe 2000 però, non è solo un esteta, un fine dicitore ma è in possesso pure di un gran bel dribbling che gli consente di slalomeggiare in mezzo a gli avversari. Una caratteristica non solo bella da vedere ma anche utile a creare spazi vincenti per i suoi compagni di squadra.
Sono già 7, infatti, gli assist messi a referto dal napoletano che accompagna con una certa eleganza ogni sua movenza, proprio come un altro talento sbocciato ai piedi del Vesuvio, vale a dire quel Lorenzo Insigne che prima di lui ha indossato la maglia numero 10 della Primavera del Napoli. Insomma, una sorta di predestinato, scongiuri a parte, che si sta mettendo in mostra nella fucina campana con la speranza di poter vestire l’azzurro e far impazzire il tempio del calcio chiamato San Paolo.