video suggerito
video suggerito

Il Milan di Sacchi terza squadra più forte di tutti i tempi

La squadra rossonera della gestione Sacchi (dal 1987 al 1991), si arrende solo all’Ajax di Michaels e al Brasile del 1970, secondo gli inglesi di fourfourtwo.
A cura di Marco Beltrami
51 CONDIVISIONI

Qual è stata la squadra di calcio più forte di tutti i tempi, e quale quella italiana? Una domanda classica per gli appassionati di calcio e a cui è difficile dare una risposta oggettiva e definitiva. Ci ha provato la famosa rivista FourFourTwo che ha premiato il Milan di Sacchi, considerato la 3a formazione più competitiva della storia dello sport più bello del mondo. La prima italiana in questa suggestiva classifica, occupa il terzo gradino del podio alle spalle di due compagini leggendarie ovvero l’Ajax del “calcio totale” di Rinus Michels, e il Brasile del 1970 che superò l’Italia in quel di Città del Messico.

Immagine

Grandi elogi per il Milan della gestione Sacchi dunque dal 1987 al 1991, senza dimenticare però anche i successi del ciclo  Capello. Una squadra premiata dal sito inglese con le immagini di Van Basten in occasione del 5-0 al Real Madrid, e da questa definizione che, premia il lavoro dell’ex tecnico emiliano: “Sono stati campioni d'Italia solo una volta, ma non è stata una vergogna, considerando il Napoli di Maradona e Careca, l'Inter di Matthäus e Klinsmann e la Samp di Mancini e Vialli. Il Milan di Sacchi rimane un punto di riferimento dell'eccellenza del calcio europeo".

E a proposito di italiane, nella classifica ci sono anche diverse connazionali del Milan. All’ottavo posto ecco i cugini dell’Inter Helenio Herrera (1962-67), a seguire la Spagna di Del Bosque (2007-12) protagonista di un ciclo leggendario. Il Grande Torino scomparso nella tragedia di Superga occupa il 13° posto e viene celebrato come la squadra che ha “inventato il 4-2-4 che dieci anni dopo avrebbe fatto vincere il Mondiale al Brasile”. Doppia presenza per la Juventus: 18a quella di Trapattoni e di Platini, 25a quella più recente di Lippi vincitrice della Champions contro l’Aiax a Roma.

Video thumbnail
51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views