video suggerito
video suggerito

Il mercato non si ferma: parte la caccia all’affare “a zero”. I top in scadenza nel 2018

Dal 1° gennaio i calciatori con il contratto in scadenza nel 2018 potranno accordarsi liberamente con un nuovo club. Risolto il giallo Messi e Iniesta vicino al rinnovo con il Barça. Da Chiellini a Ghoulam, da Sanchez a Ozil, da Ibrahimovic a Yaya Touré , da De Vrij a Jimenez, da Can a Gorezka ecco tutti i top players che sono ad un anno dalla scadenza in giro per l’Europa.
A cura di Michele Mazzeo
8 CONDIVISIONI
Immagine

La sessione estiva del calciomercato si è appena conclusa ma il lavoro degli uomini mercato delle varie squadre è finito. Parte adesso infatti la caccia all’affare in vista del 1° gennaio 2018, cioè dalla data in cui i giocatori in scadenza a giugno possono firmare liberamente con un nuovo club per la stagione successiva, andando via a parametro zero. E sono tanti i calciatori di livello internazionale che si trovano in questa situazione e che dunque fanno gola, per ragioni tecniche ed economiche, ai top club del Vecchio Continente.

Barcellona, risolto il giallo sul rinnovo di Messi

Nonostante il rinnovo con il Barcellona  sia stato annunciato il 5 luglio, causa firma mancante, figura ancora tra i calciatori in scadenza al 30 giugno 2018 il talento argentino Lionel Messi al centro di un vero e proprio giallo chiuso proprio in queste ore dal presidente blaugrana Josep Maria Bartomeu. Dopo l'annucio per il rinnovo contrattuale fino al 2021, l'accordo totale con l'entourage della Pulce è stato ribadito più volte dai dirigenti del club, ma a far venire qualche dubbio era l'assenza della firma sul nuovo contratto del 30enne cinque volte Pallone d’Oro. Ma a chiarire la situazione ci ha pensato il numero uno del Barcellona: "Manca solo la firma ufficiale di Leo, ma il contratto è firmato dal padre ed è valido dallo scorso 30 giugno", ha detto Bartomeu al quotidiano sportivo iberico Sport mettendo dunque la parola fine a quello che stava diventando un vero e proprio giallo di mercato e che toglie dunque Lionel Messi dalla lista dei calciatori ad un anno dalla scadenza.

Immagine

Parte la corsa ad Iniesta

Il Barça però a fine stagione potrebbe dire addio a un'altra delle colonne di quella squadra entrata nella storia del calcio dominando il panorama calcistico per un quinquennio e imponendo quel nuovo modo di fare calcio, chiamato tiki taka. Infatti tra i giocatori in scadenza nel 2018 figura anche il 32enne Andres Iniesta che, qualora dovesse decidere di separarsi dai blaugrana (il presidente Bartomeu ha parlato di "un principio d'accordo tra il club e il calciatore"), diventerebbe l’oggetto del desiderio di molti club europei, con Juventus e Inter già pronte a “tirare la volata” per accaparrarsi lo spagnolo a zero. Diventerebbe lo spagnolo più desiderato dai top club del Vecchio continente dato che l’altra stella delle Furie Rosse in scadenza, Isco, ha trovato da poco l’accordo per il rinnovo con il Real Madrid.

Immagine

L’ultimo anno da Gunners di Sanchez e Ozil?

Più chiara invece la situazione contrattuale di Alexis Sanchez e Mesut Ozil con l’Arsenal. Il 28enne cileno dopo il trasferimento al Manchester City saltato nelle ultime ore prima della chiusura del mercato è rimasto ai Gunners con i quali difficilmente rinnoverà (l’ultima richiesta da parte del Nino Meravilla è stata di 22,5 milioni di euro all’anno). Dal primo gennaio sarà dunque lui il pezzo pregiato più attraente e conveniente sul quale si concentreranno le principali società europee alla ricerca dell’affare. Nella stessa condizione dell’ex Udinese si trova anche il trequartista tedesco anch’esso classe ’88 come il compagno di squadra: l’ex Real Madrid con molta probabilità non rinnoverà con il club londinese e sarà nel mirino di quelle compagini in cerca del colpaccio a parametro zero. Oltre a questi due pezzi pregiati l’Arsenal potrebbe perdere anche il centrocampista 25enne Jack Wilshere che si trova nella stessa situazione contrattuale di Sanchez e Ozil ma con il quale le possibilità di rinnovare sono leggermente più alte.

Immagine

Manchester: supermarket dei parametri zero

Giocatori illustri in scadenza anche per il Manchester United. I Red Devils infatti prima di gennaio dovranno occuparsi dei rinnovi degli spagnoli Ander Herrera (centrocampista di 28 anni) e Juan Mata (trequartista di 29 anni), del laterale olandese Daley Blind (27 anni), del terzino destro, nazionale inglese, classe ’95 Luke Shaw e del mediano belga Maruane Fellaini (29 anni), che altrimenti, insieme al 35enne Zlatan Ibrahimovic, potrebbero lasciare Old Trafford da svincolati creando un danno economico alla società facendo però le fortune di numerosi club che si potrebbero accaparrare degli ottimi giocatori senza dover sborsare nemmeno un euro per l’acquisto del cartellino. Così come potrebbe accadere sull’altra sponda di Manchester con il 28enne centrocampista brasiliano Fernandinho e il 34enne ivoriano Yayà Toure che non sembrano distanti dal rinnovo con i Citizens.

Immagine

Juventus: addio alla vecchia guardia?

Per chi cercasse invece un difensore centrale da poter ingaggiare a parametro zero, le trattative di rinnovo da seguire con maggiore interesse sono quelle che vedono protagonisti il 22enne uruguaiano José Gimenez e l’Atletico Madrid, il 25enne olandese Stefan De Vrij e la Lazio, il 28enne croato Domagoj Vida e la Dinamo Kiev, il 32enne brasiliano Miranda e l’Inter, e il 33enne Giorgio Chiellini e la Juventus.  Infatti, anche il centrale bianconero ha il contratto in scadenza a 30 giugno 2018 come i suoi compagni di squadra e di Nazionale Gianluigi Buffon e Andrea Barzagli, lo svizzero Stephan Lichtsteiner e il ghanese Kwadwo Asamoah.

Immagine

Da Can a Gorezka: giovani, forti e in scadenza 2018

La Vecchia Signora rischia dunque di perdere senza incassare tutti i protagonisti dei 6 scudetti consecutivi (con Leonardo Bonucci passato al Milan nella rosa juventina rimarrebbe il solo Claudio Marchisio tra coloro che hanno vinto tutti i 6 titoli di Campione d’Italia). Ma il “mercato degli svincolati” potrebbe anche riservare molte gioie ai bianconeri che stanno sondando il terreno soprattutto per quanto riguarda i giovani tedeschi con i rispettivi contratti in scadenza fino al 2018: si tratta del 23enne centrocampista del Liverpool, inseguito anche questa estate senza successo, Emre Can, e dei due gioiellini dello Schalke 04 Leon Goretzka (mezzala di 22 anni) e Max Meyer (trequartista di 21 anni). Ma i tre teutonici non sono gli unici pezzi pregiati Under23 che hanno cominciato questa nuova stagione con il contratto in scadenza, e che dunque qualora non rinnovassero dal 1° gennaio sarebbero liberi di firmare con un nuovo club per la stagione successiva.

Immagine

Tra di loro c’è sicuramente Ross Barkley, 23enne stellina dell’Everton, che dopo aver visto sfumare il passaggio al Chelsea di Antonio Conte nell’ultima sessione di mercato, non sembra però convinto di voler rinnovare con i Toffies e quindi il prossimo potrebbe cambiare aria a parametro zero. Magari rinviando di 12 mesi il passaggio a Stamford Bridge? Già detto di Gimenez e Shaw, tra gli altri giovanissimi talenti in scadenza in giro per l’Europa ci sono il 22enne regista del Real Madrid Marcos Llorente, il centrocampista francese classe ’95 del Nizza Vincent Koziello e il portiere classe ‘94 Kepa Arrizabalaga dell’Athletic Bilbao.

Immagine

Napoli, Ghoulam e Reina: rinnovi spinosi

Passando ora alle vicende della nostra Serie A, non sono solo Juventus, Inter e Lazio a doversi sedere ad un tavolo con dei giocatori importanti con il contratto in scadenza nel 2018. Il Napoli lo dovrà fare con terzino sinistro algerino Faouzi Ghoulam (26 anni) e con il portiere 35enne Pepe Reina, la Fiorentina con il 28enne metronomo di centrocampo croato Milan Badelj, il Sassuolo con l’estremo difensore 30enne Andrea Consigli e il Genoa con l’esterno uruguayano classe ’93 Diego Laxalt, solo per citare i casi più importanti. Dunque c’è ancora tempo per trovare un accordo sul rinnovo, ma il mercato dei possibili svincolati sembra già entrato decisamente nel vivo.

Immagine
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views