Lo United Mata il Liverpool (1-2): Balo, rissa sfiorata. Lo fermano i tifosi
Il Manchester United vince la sentitissima sfida con il Liverpool per 2-1 e mette quasi al sicuro la qualificazione alla prossima Champions League. L’incontro è stato deciso da una doppietta di Mata. Lo spagnolo acquistato da Moyes è diventato l’uomo cardine dello United di Van Gaal. Inutile il gol di Sturridge. Invece è finito agli onori delle cronache Gerrard. Il capitano dei ‘Reds’ entra in campo nella ripresa e dopo 42 secondi si fa espellere per un’entrata durissima su Herrera. Ha conquistato la copertina anche Mario Balotelli che, dopo un contrasto con Smalling, ha sfiorato la rissa con l'avversario. A trattenere l'attaccante italiano è stato il pubblico di casa che – resosi conto della reazione e dei guai che avrebbe causato – l'ha trattenuto a bordo campo. L'ex milanista ha ringraziato a suo modo i sostenitori dei reds per quel gesto che gli ha evitato conseguenze disciplinari e scritto un messaggio sui propri account ufficiali. "Nonostante tutti i nostri sforzi le cose non sono andate come ci auguravamo – si legge -. Però ho capito che in campo non ero solo".
L’uno-due di Mata
All’andata finì 3-0 per i ‘Red Devils’. Quella sfida è stata importante per il Liverpool che dopo quel ko ha cambiato modulo e ha infilato un’incredibile serie di tredici risultati utili consecutivi. Oggi però la striscia si è fermata perché Van Gaal ha l’antidoto per neutralizzare Rodgers. Quell’antidoto si chiama Juan Mata. L’esterno spagnolo al 14’ riceve da Herrera un pallone perfetto, prende d’infilata la difesa dei ‘Reds’ e con un diagonale preciso batte Mignolet. Al 13’ della ripresa lo spagnolo combina con Carrick e con una girata al volo da antologia supera il portiere avversario. Sturridge sorprende De Gea e riapre la partita, ma solo formalmente. Perché il Manchester gestisce e nel finale sbaglia anche un rigore con Rooney.
Follia Gerrard
L’esito dell’incontro è stato senz’altro condizionato dal folle intervento di Steven Gerrard. Il capitano del Liverpool, che a fine stagione lascerà e forse andrà in MLS, non è al top della forma. Rodgers lo utilizza come jolly e lo getta nella mischia nella ripresa ma dopo appena 42 secondi Gerrard viene espulso per un’entrata da codice penale sulla gamba di un avversario. Rosso diretto e almeno tre giornate di squalifica. Balotelli, subentrato a Moreno, si è fatto ammonire e nel finale è stato bloccato dai tifosi del Liverpool mentre rischiava di scatenare una rissa con Smalling.
Risultati 30a giornata Premier League
Manchester City-West Bromwich 3-0; Aston Villa-Swansea 0-1; Newcastle-Arsenal 1-2; Southampton-Burnley 2-0; Stoke City-Crystal Palace 1-2; Tottenham-Leicester 4-3; West Ham-Sunderland 1-0, Liverpool-Manchester United 1-2 QPR-Everton 1-2; Hull City-Chelsea 2-3.
Classifica
Chelsea 67; Manchester City 61; Arsenal 60; Manchester United 59; Liverpool 54; Tottenham, Southampton 53; Swansea 43; Stoke City, West Ham 42; Crystal Palace 36; Newcastle 35; Everton 34; West Bromwich 33; Hull City, Aston Villa 28; Sunderland 26; Burnley 25; QPR 22; Leicester 19.