Il Manchester United il club più ricco, Milan e Juventus nella top ten

Secondo la classifica stilata dal prestigioso settimanale americano Forbes, il Manchester United è la società che vale di più al mondo. Alle spalle degli inglesi Real Madrid e Barcellona. Nella top ten si piazzano quattro squadre inglesi, due spagnole, due tedesche e due italiane: Milan e Juventus.
United, Real e Barca sul podio – Negli ultimi diciannove anni lo United è la squadra che ha vinto più di tutti. Ferguson ha trionfato dodici volte in Premier League, ha portato a casa due Champions League, due Mondiali per Club e una miriade di coppe. Gli inglesi sono una garanzia di successo. Per questo qualche anno fa un americano decise di prendersi il Manchester, che vende magliette e cappellini in ogni angolo del mondo. La squadra di Sir Alex vale più di due miliardi di dollari. In questa speciale classifica al secondo posto c’è il Real Madrid, che ieri ha vinto a Barcellona ed ha ipotecato la Liga. La ‘casa Real’ precede gli azulgrana, che valgono cinquecento milioni di dollari in meno.
Milan sesto, Juventus nono – Seguono l’Arsenal e il Bayern Monaco, che superano il miliardo di euro di valore. I rossoneri sono la squadra italiana più ricca. La squadra di Berlusconi vale poco meno di un miliardo di euro. La Juventus occupa il nono posto. Chissà se con gli introiti dello stadio i bianconeri nelle prossime stagioni varranno più dei 591 milioni di euro. Tra le due italiane si collocano il Chelsea di Abramovich e il Liverpool. Chiude la top ten un’altra squadra tedesca, lo Schalke 04.
Classifica: 1) Manchester United 2.235 milioni di dollari; 2) Real Madrid 1.877; 3) Barcellona 1.307; 4) Arsenal 1.292; 5) Bayern Monaco 1.235; 6) Milan 989 milioni di dollari; 7) Chelsea 761; 8) Liverpool 619; 9) Juventus 591; 10) Schalke 04 587.