Il Manchester City vuol blindare Guardiola: contratto da 25 milioni di euro a stagione
Undici punti di vantaggio sul Manchester United (secondo), 14 sul Chelsea (terzo). Pep Guardiola ha in pugno il titolo della Premier League e il suo Manchester City non sembra avere rivali capaci di fermarne la marcia verso la conquista del campionato. In Europa l'urna è stata benevola e pure la sorte sembra strizzare l'occhio: il confronto agli ottavi di finale di Champions con il Basilea è ostacolo abbordabile, vincere la Coppa resta una delle più grandi ambizioni del tecnico spagnolo al secondo anno alla guida degli Sky Blues. Dopo una prima stagione avara di soddisfazioni e di ambientamento, sistemata la squadra con l'ultima campagna acquisti, nulla sembra poter frenare la corsa al successo del manager iberico.
Il trend positivo. Sedici vittorie e un pareggio, record d'imbattibilità in stagione (la sconfitta nell'ultima giornata della fase a gironi con lo Shakhtar è una macchiolina) scandiscono il momento d'oro del Manchester e di Guardiola che adesso può fare all-in e vincere tutto dopo essersi accontentato del terzo posto in campionato, della semifinale di FA Cup, degli ottavi in Champions e della Coppa di Lega come traguardo massimo della prima esperienza al di là della Manica.
Blindare il tecnico. Era scontato che, anche alla luce di un trend di rendimento così importante, la società mettesse in conto la possibilità di prolungare il contratto al tecnico che al Manchester è legato fino al 2019. L'obiettivo è fare di lui una sorta di ‘Sir Alex Ferguson', molto più di un allenatore ma una persona in grado di costruire/fare la storia del club. A fine stagione, dunque, Guardiola potrebbe mettere nero su bianco e prolungare ulteriormente la sua permanenza al City di altri 4 anni, con tanto di sostanziale aumento dell'ingaggio: dai 16 milioni attuali a 22 milioni di sterline l'anno (circa 25 milioni secondo il corrispettivo in euro), una cifra che farebbe di Guardiola l'allenatore più pagato al mondo. Discussione e trattativa tra le parti – scrivono i tabloid – verranno avviate a breve.