73 CONDIVISIONI

Il Manchester City vince la Premier League 2013/2014 (video/foto)

Battendo per 2-0 il West Ham all’ultima giornata il City ha vinto per la quarta volta il campionato inglese.
A cura di Alessio Morra
73 CONDIVISIONI
Il Manchester City vince la Premier League 2013/2014 (foto)

Suona il ‘Blue Moon’ in Premier League. Perché il Manchester City per la seconda volta negli ultimi tre anni, la quarta in assoluto, è Campione d’Inghilterra. La squadra degli sceicchi di Abu Dhabi guidata in panchina dall’ingegner Manuel Pellegrini ed in campo dal fenomenale Yaya Touré battendo per 2-0 il West Ham nell’ultima giornata ha conquistato il titolo superando in volata sul Liverpool. La festa dei tifosi del City è enorme perché il Manchester United per la prima volta dopo ventiquattro anni non giocherà le coppe europee.

La stagione – L’avvio dei citizens è stato altalenante. Perché il City ha alternato goleade interne (4-0 al Newcastle, 7-0 al Norwich, 4-1 allo United) a clamorosi scivoloni con squadre di terza fascia come Cardiff e Aston Villa. L’inverno ha portato in alto il Manchester che ha infilato dodici risultati utili consecutivi – il 6-0 rifilato al Tottenham e il 6-3 all’Arsenal sono alcune delle gemme stagionali – ma Mourinho ha riportato sulla terra il suo vecchio rivale Pellegrini, che all’improvviso però è riuscito a trovare un’incredibile solidità difensiva che ha regalato tante vittorie al City. La sconfitta subita ad Anfield e il 2-2 interno con il Sunderland sembravano aver fatto svanire il titolo, ma gli scivoloni del Liverpool e un gran finale (cinque vittorie di fila) hanno fatto festeggiare Pellegrini e i suoi ragazzi.

I protagonisti – Il cileno Manuel Pellegrini merita tutti gli onori. Perché l’ex tecnico di Villarreal, Real Madrid e Malaga ha raccolto la pesante eredità di Mancini ed è arrivato a Manchester con zero tituli europei. La sua mano si è vista, anche un giocatore già forte e formato come Dzeko ha migliorato la sua tecnica. Oltre alla Premier, il City ha vinto pure la Coppa di Lega. In campo i grandi protagonisti sono stati Yaya Touré, il vero campione della squadra blu di Manchester, e David Silva, uno dei migliori di tutta la Premier. Naturalmente nell’élite il ‘Kun’ Aguero, troppo spesso fermato dagli infortuni, ed Edin Dzeko che in più di un’occasione è riuscito a togliere dai guai il City. Una menzione speciale se la meritano pure capitan Kompany, il lottatore Milner e gli spagnoli Navas e Negredo.

Delusione Liverpool – Il sogno Premier lo ha cullato per settimane anche il sorprendente e bellissimo Liverpool di Brendan Rodgers, che dopo aver vinto undici partite consecutive (compreso lo scontro diretto con il Manchester City) ha perso in casa con il Chelsea e si è fatto rimontare tre gol dal Crystal Palace in un incredibile Monday Night.

Stangata Uefa – Non sono tutte rose e fiori per il Manchester City. Perché nei prossimi giorni dovrebbe arrivare una mega multa al club inglese. Perché non ha rispettato il Fair Play finanziario. Nella prossima stagione il City potrebbe avere nella rosa della Champions solo 21 giocatori.

Manchester United senza Europa – Assieme al City giocheranno in Champions Liverpool e Chelsea, mentre l’Arsenal ad agosto dovrà disputare i preliminari. In Europa League accedono l’Everton, l’Hull City e il Tottenham, che ha preceduto di cinque punti il Manchester United a cui non è bastato mettere in panchina Ryan Giggs per ritornare a volare come ai bei tempi di Ferguson. Per la metà rumorosa di Manchester la festa è completa.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views