Il Manchester City ha vinto la Premier League (VIDEO)
Dopo quarantaquattro anni il Manchester City ha vinto il campionato inglese. Hanno sofferto tanto Mancini, i suoi giocatori e tutti i tifosi dei ‘Citizens’, ma il modo in cui hanno vinto la Premier League è stato meraviglioso. Roberto Mancini è il secondo allenatore italiano che vince il titolo in Inghilterra. Per lui questo è il quarto campionato vinto. Sir Alex Ferguson è secondo per differenza reti. L’Arsenal e il Tottenham si qualificano per la Champions League.
Manchester City – QPR 3 – 2 – Al City ‘bastava vincere’ per conquistare la Premier League. E vincere sembrava abbastanza facile. Perché quest’anno Mancini in casa, prima di oggi, aveva vinto diciassette partite su diciotto. Il Qpr era reduce da quattro sconfitte consecutive in trasferta, l’ultima pesantissima, 6 – 1 con il Chelsea. I padroni di casa partono bene, ma non sfondano. C’è bisogno dell’aiuto di Paddy Kenny per segnare. Il portiere dei londinesi fa una ‘bella’ papera sul gol di Zabaleta. L’argentino, risponde a Rooney che aveva segnato a Sunderland e, dà tranquillità a Mancio. Nella ripresa il Qpr pareggia subito Djibril Cissé. Il City ha paura. Barton, il bad boy del calcio inglese, va fuori di testa. Espulso per una gomitata a palla lontana a Tevez. Dopo il rosso Barton dà un calcione ad Aguero.
Arsenal e Tottenham in Champions – Con un uomo in meno il Qpr sembrava pronto ad essere sbranato. Invece, lo scozzese Mackie porta in vantaggio la squadra di Mark Hughes, a cui serviva un punto per essere salvi. Entrano prima Dzeko e poi Balotelli. Lo United non si sforza e gestisce l’1-0. Lo Stoke pareggia al 79’ con il Bolton. Il gol di Walters salva il Qpr, che subisce due gol nei minuti di recupero. Dzeko di testa pareggia. Aguero con un’azione personale supera Kenny. Il Manchester City dopo 44 anni è Campione d’Inghilterra, per differenza reti sullo United. L’Arsenal e il Tottenham si sono qualificate per la Champions League.