video suggerito
video suggerito

Livorno e Vicenza ritirano la maglia numero 25 di Morosini

L’Atalanta ha deciso di intitolare la Curva Sud allo sfortunato calciatore.
A cura di Alessio Morra
268 CONDIVISIONI
il livorno ritira la maglia numero 25 di morosini

Tra squadre, calciatori e tifosi si è cercato di ricordare la morte di Piermario Morosini sperando che questo tragico evento possa servire a migliorare la sicurezza degli atleti. Le società che maggiormente si sono "attivate" per dare un segnale tangibile sono state Livorno e Vicenza (che hanno ritirato la maglia numero 25), l'Atalanta che ha intitolato la Curva Sud allo sfortunato calciatore e l'Udinese che aiuterà la sorella di Morosini.

Grande sensibilità da parte di Livorno e Vicenza che hanno deciso, quasi contemporaneamente, di ritirare la maglia numero 25. Come detto, anche tante altre società hanno mostrato grande sensibilità nella vicenda: l’Udinese ha deciso di sostenere economicamente la sorella di Morosini. La società bianconera non è stata la sola a voler ricordare in questo senso il calciatore: anche il presidente del Livorno, Aldo Spinelli, e quello dell’Atalanta, Percassi, hanno detto che aiuteranno Maria Chiara. In Toscana si pensa a dedicare una curva, o almeno settore dello stadio ‘Armando Picchi’ a Morosini. Proprio fuori dal ‘Picchi’ si sono viste sciarpe della Roma, del Parma, della Fiorentina, del Barcellona e persino del Pisa per lo sfortunato centrocampista.

Curva Sud intitolata a Piermario Morosini: è questa la decisione presa dall'Atalanta che vuole ricordare così il calciatore cresciuto nel vivaio orobico. La decisione è stata presa all'unanimità dal Consiglio comunale di Bergamo con una sola "voce critica" tra i consiglieri, ovvero quella del leghista Belotti (tifosissimo dell'Atalanta) che chiedeva, forse per maggior rispetto, di ponderare meglio il provvedimento e di non essere così precipitosi. Non è comunque la prima volta che viene adottata una misura del genere basti pensare alla morte di Renato Curi, sfortunato giovane calciatore che morì durante una partita di calcio quando indossava la maglia del Perugia. In quell'occasione, società e comune decisero di intitolare interamente l'ormai famoso stadio della cittadella umbra. Anche la Curva Nord, ufficiosamente, è intitolata a Federico Pisani calciatore atalantino che morì nel 1997.

268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views