Il girone del Napoli in Champions League 2012: City, Bayern e Villarreal
Per la prima volta nella sua storia il Napoli parteciperà alla fase a gironi della Champions League. In passato, solo in due occasioni la formazione azzurra aveva giocato partite in Coppa dei Campioni, ovvero quella che era la competizione più prestigiosa del calcio continentale.
VITA DIFFICILE – Il Napoli si presentava inserito nell'urna numero 4, ovvero quella riservata alle squadre con il coefficiente UEFA più basso e dunque con alte probabilità di incontrare un girone molto impegnativo. Gli azzurri non sono stati molto fortunati e hanno pescato tre squadre forti che puntano al passaggio diretto del turno: Bayern Monaco, Villarreal e Manchester City.
SI INIZIA CON IL CITY – Il cammino del Napoli avrà inizio il 14 settembre quando gli azzurri incontreranno, al City of Manchester, la formazione allenata da Roberto Mancini. La seconda giornata il 27 settembre al San Paolo contro il Villarreal, mentre la terza il 18 ottobre contro il Bayern Monaco ancora a Napoli. Il ritorno con i tedeschi (nello stadio che ospiterà la finalissima della Champions League) ci sarà il 2 novembre, mentre la quinta e la sesta giornata saranno disputate rispettivamente il 22 novembre (contro il City) e il 7 dicembre (contro il Villarreal). Curioso notare come il Napoli dovrà vedersela con la squadra che la eliminò nella passata edizione dell'Europa League (il Villarreal di Giuseppe Rossi). Nel girone ci sono anche altri due italiani che sfideranno gli azzurri: Mario Balotelli e Roberto Mancini del Manchester City.