1 CONDIVISIONI

Il Frosinone smentisce la Spal: “Il primo medico donna in A è il nostro”

Dopo l’esordio di Raffaella Giagnorio all’Olimpico di Roma, il club ferrarese è stato corretto da quello ciociaro. La prima donna medico ad esordire in Serie A, è stata infatti la dottoressa del Frosinone Sandra Spaziani.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Raffaella Giagnorio e la Spal l'ha presentata come il primo medico donna della Serie A. Entrata subito in azione nel match di Roma, in occasione dell'infortunio occorso al centrocampista Lazzari (sostituito, tra l'altro, dallo sfortunato Federico Mattiello), la 52 anni ferrarese è già stata ribattezzata l'Eva Carneiro italiana: la responsabile dell'area medica del Chelsea, rimasta nel club dal 2009 al 2015 prima del suo addio a causa dei problemi personali con l'allora allenatore Josè Mourinho. Un esordio da Guinness dei primati quello della Giagnorio, che ha però fatto venire alla luce un'altra dottoressa che in realtà avrebbe esordito nel nostro massimo campionato qualche mese prima di lei: la dott.ssa Sandra Spaziani del Frosinone.

Il comunicato del Frosinone

E'stato proprio il club ciociaro a rivendicare il record del proprio responsabile medico, con una nota ufficiale pubblicata sul sito ufficiale: "È la dottoressa Sandra Spaziani, attuale responsabile dello staff medico del Frosinone, ad avere la ‘primogenitura’ nel ruolo specifico in serie A ma anche a detenere il primato delle ‘quote rosa’ nella massima serie – ha comunicato il club laziale – Una piccola inesattezza, infatti, ha colto in contropiede un po' tutti i media nazionali in occasione di Lazio-Spal ed è diventata virale: si è detto, erroneamente, facendo riferimento alla dottoressa Raffaella Giagnorio, responsabile sanitario del club emiliano, della prima volta di un medico donna nella massima serie in Italia".

"Una piccola inesattezza, appunto – si legge ancora nella nota – Anzi due se vogliamo. Perché la dottoressa Sandra Spaziani è stata sia la prima donna medico in serie A (in Inghilterra l’unico precedente, la dottoressa Eva Carneiro, al Chelesa fino al 2015), sia la prima donna responsabile sanitario sempre in A (all’epoca con il dottor Pirelli). La professionista frusinate – primario del Reparto di Rianimazione e Terapia del Dolore presso il ‘Fabrizio Spaziani’ di Frosinone – fa parte dello staff medico del Frosinone Calcio dalla stagione 2007-2008 e va regolarmente in panchina da quel campionato di serie B".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views