Il “fantastico” 2016 di Cristiano Ronaldo: tutti i numeri del fenomeno portoghese
Il 2016 è stato l’anno d’oro di Cristiano Ronaldo. Nell’ultimo anno solare il ragazzo di Madeira ha conquistato quello che molti calciatori sognano di centrare nell’arco di un’intera carriera. Ecco tutti i numeri dei dodici mesi fantastici di CR7.
Trofei internazionali, un anno di monopolio CR7
Partiamo con il nostro elenco dai titoli conquistati con il Real Madrid. Infatti, sfuggitagli la vittoria nella scorsa Liga, i Blancos guidati dal portoghese da maggio a dicembre hanno messo in bacheca l’undicesima Champions League della loro storia, nella finale di Milano vinta contro l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, la Supercoppa Europea contro il Siviglia (in quel caso Cristiano non ha giocato perché infortunato) e, da ultimo, il Mondiale per Club di Tokyo, nell’atto decisivo ai danni dei giapponesi del Kashima Antlers. A ciò si aggiunga che il Real Madrid ha passato il turno nell’attuale edizione dell’UCL ed è momentaneamente al comando del campionato spagnolo, dove dopo 15 turni è in testa, ancora imbattuto, con tre punti di vantaggio sugli storici rivali del Barcellona, nonostante le Merengues abbiano disputato una gara in meno rispetto ai blaugrana.
Il primo storico titolo Europeo del Portogallo
Il 2016 è stato un anno da ricordare anche per la nazionale portoghese, di cui Cristiano Ronaldo è capitano e leader indiscusso. Per la prima volta nella storia i lusitani hanno centrato un titolo in un torneo internazionale. Guidato dal numero 7 il Portogallo in Francia si è laureato Campione d’Europa, battendo in finale proprio i padroni di casa e consegnando al proprio Paese il primo grande storico successo a livello continentale.
I numeri di Cristiano nel 2016
Per comprendere meglio i “fantastici” 12 mesi del fenomeno di Madeira ecco il suo score personale. Con la camiseta blanca del Real Madrid Ronaldo dal primo gennaio ad oggi ha messo insieme 44 presenze condite da 42 gol e 15 assist distribuiti in tutte le competizioni a cui ha partecipato. Con la maglia della nazionale portoghese tra qualificazioni e fase finale dell’Europeo, e qualificazioni al Mondiale di Russia 2018, è sceso in campo in 13 occasioni mettendo a segno 13 reti impreziosite da 3 assistenze decisive per i propri compagni di squadra.
Incetta di premi individuali
Ovviamente tutto ciò lo ha portato a ricevere numerosi riconoscimenti individuali. E così nel solo 2016 ha arricchito la propria bacheca personale con il quarto Pallone d’Oro della sua carriera di cui lo ha insignito France Football, con il titolo di calciatore europeo dell’anno, con il trofeo spettante al capocannoniere della Coppa del Mondo per Club, con quello come miglior marcatore della scorsa Champions League e con il premio come miglior attaccante dell’Europeo francese.
Lo sportivo più pagato al mondo
Inoltre, per CR7 il 2016 è stato anche l’anno migliore dal punto di vista economico. Per la priva volta nella sua carriera è stato lo sportivo più pagato al Mondo, infatti sommando l’ingaggio percepito, i bonus, i premi vittoria, i gettoni di presenza e i proventi derivanti dagli accordi di sponsorizzazione Cristiano Ronaldo è diventato il primo calciatore di sempre in testa alla classifica degli “atleti Paperoni”, con un guadagno stimato di 88 milioni di dollari (83,3 milioni di euro) di cui 32 derivanti dagli sponsor. Cifre destinate inevitabilmente a lievitare nel 2017.