Il crollo di Donnarumma, da primo a penultimo nella classifica delle parate effettuate
Il Milan non sta vivendo un momento brillante e la sconfitta casalinga con la Juventus ha riacutizzato i malumori della piazza rossonera. La squadra di Vincenzo Montella è molto staccata dal treno delle prime della classe e dopo i grandi proclami della scorsa estate i risultati tardano ad arrivare.
Nessun è rimasto fuori da questa situazione e anche Gianluigi Donnarumma non sembra essere più il portiere che abbiamo conosciuto nelle scorse stagioni. I 16 goal subiti nelle prime 11 giornate non sono solo colpa del giovane portiere ma la differenza con l'anno scorso è lampante e la fiducia del ragazzo non è ai massimi storici.
Peggio di Donnarumma solo Bizzarri
Gigio Donnarumma è penultimo nella classifica delle parate effettuate tra i portieri con almeno 10 presenze in Serie A a causa di una percentuale pari appena al 57,9%. Secondo i numeri pubblicati da Goal.com, peggio del portiere del Milan ha fatto solo Albano Bizzarri dell'Udinese, che si è fermato al 55,6%. Si tratta di un vero e proprio crollo per il giovane numero uno se si pensa come al termine della scorsa stagione era al primo posto in classifica con il 76,44%. Lo scorso anno Donnarumma era al primo posto davanti a Szczesny (75,2%), Berisha (74,8%), Buffon (73,6%) e Cordaz (72,3%). I numeri di sei mesi fa parlano del 20% di parate in più.
I migliori: Alisson, Strakosha, Handanovic
La migliori portieri di questa speciale graduatoria sono Allison Becker della Roma con l’86,5%, poi Thomas Strakosha (78,9%) della Lazio e Samir Handanovic (77,4%) dell'Inter. Questi portieri stanno contribuendo in maniera significativa alle stagioni delle rispettive squadre e i numeri lo testimoniano in maniera evidente.