Nel giorno che precede i funerali, in programma domani mattina dalle 10, la Fiorentina ha voluto omaggiare un'ultima volta il proprio capitano. Nel modo più commovente e toccante, dedicando a Davide Astori un video con immagini e musica struggenti che ha subito colpito il cuore di molti.

Tre minuti e cinque secondi di pura emozione a firma di ViolaChannel, il canale ufficiale della società gigliata che ripercorre momenti importanti della vita del giocatore con la maglia della Viola. L'ultimo tributo voluto dalla Fiorentina sul proprio sito: ha pubblicato un video, un omaggio al suo eterno campione.

Musica, parole e immagini. A far da colonna sonora alle immagini, è stata scelta una canzone di Jovanotti, "Terra degli Uomini", con un testo che sembra calzare a pennello per ricordare l'Astori uomo e professionista impeccabile

"L'amicizia si genera
dove tutto è possibile
Non è solo retorica
ma sostanza purissima
E si forma la lacrima.
Son sempre i migliori che partono
ci lasciano senza istruzioni

Nel video c'è l'Astori capitano che incita il gruppo sia in campo che in allenamento, l'Astori che sorride davanti ai microfoni in una disponibilità completa e sincera. L'Astori anche goleador lui che i gol doveva evitare che li facessero gli avversari. E anche l'Astori di tutti i giorni, che firma autografi, che si allena, che vive e respira di calcio. A Firenze.

E sotto ai miei piedi c'è un baratro
e sulla mia testa c'ho gli angeli
e qui siamo proprio nel mezzo
nella terra degli uomini

In tutto questo, anche le immagini commoventi del dopo dramma, con tantissimi tifosi che gli dedicano un ricordo sulle transenne del Franchi, con i compagni di mille avventure che appendono le maglie con il suo nome sopra al numero '13', con la gente comune che lascia biglietti, fiori, un semplice ricordo.

e ti sembra che tutta la vita
non è solamente retorica
ma sostanza purissima
che ti nutre le cellule
e ti fa venir voglia di vivere…
fino all'ultimo attimo.