video suggerito
video suggerito

Il cipriota Pontikos meglio di Lewandowski: 16 gol in un match

L’attaccante del Bayern ha stupito tutti per le 5 reti segnate in meno di 10′ contro il Wolfsburg. Holger Schumacher dell’SV Bommern ne ha fatte 10 al Kurdistan Bochum, di cui 8 nel primo tempo. Thompson marcò 13 volte il tabellino nel 31-0 dell’Australia contro Samoa Americane. Il primato, però, è del cipriota Panagiotis Pontikos: 16 gol tutti in una volta in una gara ufficiale.
A cura di Maurizio De Santis
391 CONDIVISIONI
Immagine

Dieci può essere il numero magico di chi è abituato a giocare da 9, il numero dei bomber. Dieci sono le reti che consentono a Robert Lewandowski di guardare tutti dall'alto nella classifica cannonieri della Bundesliga: Aubameyang del Borussia ne ha realizzati 9, Thomas Muller (compagno di squadra nel Bayern Monaco) chiude il podio a quota 6. Dieci (circa) sono i minuti che ha impiegato per rifilare il pokerissimo di reti al Wolfsburg che aveva compiuto atto di lesa maestà… come dire, non svegliare il can che dorme: 5-1, disfatta totale per i ‘lupi della Sassonia'. Dieci sono i tiri finiti a bersaglio nel giro di una settimana scandita anche dalla doppietta al Mainz in campionato e dalla tripletta servita alla Dinamo Zagabria in Champions. Il segreto? Pare sia la colazione della moglie… come ha scritto la donna (per scherzo) su Instagram commentando le prodezze del marito.

Holger ‘meglio' Lewandowski

L'exploit di Lewandowski ha scatenato la curiosità della Rete: dalla Lewandowski in gonnella (Anja, 18enne omonima e punta del SV Glatten, società dilettantistica tedesca), che di gol ne ha fatti ‘solo' 4 in 22 minuti, si è arrivati al caso di Holger Schumacher. L'attaccante dell'SV Bommern (club che milita nelle serie minori in Germania), è finito sotto i riflettori per aver realizzato 10 centri nel corso di una sola partita, 8 dei quali nel solo primo tempo della gara contro il Kurdistan Bochum.

Thompson mattatore (13 reti) contro Samoa Americane

C'è chi ha fatto meglio: si tratta di Archie Thompson, calciatore australiano 36enne e attualmente in forza al Melbourne Victory. Fino a maggio 2007 ha detenuto il record del maggior numero di gol segnati da un giocatore professionista in una sola partita: ad aprile del 2001 riuscì a gonfiare la rete per 13 volte durante la partita tra Australia e Samoa Americane. Novanta minuti da incubo per la piccola selezione del Pacifico meridionale: valido per le qualificazioni della zona OFC al campionato del mondo 2002 in Giappone e Corea del Sud, il match si concluse 31-0 per i Socceroos.

Il record di Pontikos: 16 gol in un match

Il primato, però, appartiene a un altro calciatore che in gare ufficiali ha segnato a raffica: è Panagiotis Pontikos, attaccante dell'Olympos Xylofagou. Nell'incontro col SEK (partita della terza divisione cipriota) ha toccato quota 16 reti realizzate in 87 minuti con una media di un gol ogni 5′ circa.

391 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views