Il Carpi in 9 vince a Frosinone e si qualifica per la finale dei playoff di Serie B

Il Carpi in modo eroico si qualifica per la finale dei playoff della Serie B 2016-2017. La squadra di Castori con due uomini in meno è riuscita a vincere per 1-0 in casa del Frosinone, la squadra favorita per la promozione in Serie A. L’incontro è stato deciso da una punizione di Letizia, che nel finale ha sorpreso Bardi. Il Carpi sfiderà in finale chi passerà tra Benevento e Perugia, all’andata la squadra di Baroni si è imposta per 1-0.
Lo 0-0 della gara d’andata dava al Frosinone buone possibilità di arrivare in finale. Perché alla squadra di Marino bastava il pari per giocare l’atto decisivo dei playoff. I ciociari provano a fare la partita nel primo tempo davanti a un Carpi, come al solito, ben organizzato, allineato e coperto. La squadra di Castori riesce a resistere in modo impressionante nel secondo tempo, iniziato con un uomo in meno dagli emiliani – per via dell’espulsione allo scadere dei primi quarantacinque minuti di Struna. Nella ripresa continuano a fioccare i cartellini per il Carpi.
L’ultimo quarto d’ora è incredibile. Di Gaudio va giù in area, per l’arbitro non è rigore. Per i calciatori emiliani si. Mbakogu si arrabbia e lascia il campo. Il giocatore dopo aver sbraitato decide di rientrare, ma nel frattempo era stato sostituito. All’81’ viene espulso pure Gagliolo. Il Carpi in 9 sembra quasi spacciato, ma a quattro minuti dal termine Letizia con una punizione dal limite sorprende Bardi, 1-0. Il Frosinone ci prova fino alla fine, ma Belec resiste. Carpi in finale. Frosinone eliminato.
Dopo la partita i tifosi del Frosinone hanno contestato la squadra e il tecnico. Pasquale Marino, nell’intervista rilasciata a Sky, ha annunciato le sue dimissioni. L’allenatore che portando la squadra nella prima metà della classifica aveva il rinnovo automatico del contratto ha detto: “Quando perdi una partita così importante in questo modo non puoi rimanere”.