Il calendario della Liga 2011-2012: ecco il prossimo campionato spagnolo
Nella sede della Federcalcio spagnola a Madrid, quest’oggi è stato ufficializzato il calendario della Liga relativo alla stagione 2011/12. Il Barcellona di Pep Guardiola, dopo aver stravinto lo scorso campionato, proverà in ogni modo a vincere il quarto titolo consecutivo respingendo l’assalto del Real Madrid di José Mourinho. Lo Special One sta costruendo le merengues a propria immagine e somiglianza per scalzare i blaugrana dal trono di Spagna e d’Europa.
La prima giornata di campionato è in programma nel week-end del 20 e il 21 agosto. Il match clou sarà sicuramente quello tra Malaga e Barcellona, in programma allo stadio La Rosaleda. I Boquerones di Manuel Pellegrini potranno contare sul neoacquisto Ruud Van Nistelrooy, in attesa di completare altri importanti colpi di mercato come quelli già definiti per Toulalan, Joaquin, Monreal, Mathijen, Sergio Sanchez e Buonanotte. In campo potrebbero esserci delle vecchie conoscenze del calcio italiano come Enzo Maresca e Julio Baptista. Altro match importante del primo turno è il derby dell’Andalusia tra Betis e Siviglia. Il Real Madrid, invece, debutterà al Santiago Bernabeu contro l’Athletic Bilbao.
I due scontri diretti fra le corazzate del calcio spagnolo si giocheranno nella 16° giornata di andata e ritorno. Sulla data dell'11 dicembre pesa però qualche incertezza, in quanto il Barcellona campione d’Europa sarà impegnato nel Mondiale per club in Giappone.
Questa la prima giornata della Liga 2011/12:
Real Sociedad-Atletico Madrid
Real Madrid-Athletic Bilbao
Malaga-Barcellona
Villarreal-Sporting Gijon
Betis Siviglia-Siviglia
Osasuna-Valencia
Racing Santander-Getafe
Espanyol-Granada
Levante-Real Saragozza
Rayo Vallecano-Maiorca