video suggerito
video suggerito

Il calciomercato 2012 del Napoli: acquisti e cessioni

Dopo l’exploit in Champions League, con il passaggio di un girone difficilissimo, e il non esaltante girone d’andata in campionato gli azzurri dovranno rinforzarsi per continuare la cavalcata europea e il recupero in classifica nella Serie A.
A cura di Mattia Sparagna
18 CONDIVISIONI
eduardo vargas

Qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League, superando un "girone di ferro" eliminando squadre del calibro di Villarreal e (soprattutto) Manchester City è stato un vero e proprio capolavoro. In campionato non si può dire lo stesso, il Napoli viaggia a ridosso della zona Europa League, troppo poco per una squadra che mira a stare stabilmente nell'elité della Serie A.

Vargas il primo acquisto ufficiale

La dirigenza napoletana è alle prese con il calciomercato invernale, una sessione che non è mai stata molto  "simpatica" al presidente De Laurentiis che l'ha sempre snobbata, evitando di comprare giocatori importanti in questa fase del campionato adducendo alcune motivazioni (valide e non) che giustificassero questo "quasi immobilismo" nel mercato di riparazione. Quest'anno però, il fatto che a febbraio ci sarà la sfida con il Chelsea in Champions e la voglia di recuperare in campionato, hanno fatto cambiare idea al patron azzurro. Proprio ai blues, infatti, il Napoli ha soffiato un grande campione sudamericano con un futuro già segnato: quasi un predestinato. Lui è Eduardo Vargas, secondo nella classifica del Pallone d'oro sudamericano 2011, pluripremiato con la sua squadra (l'Universidad de Chile) con cui è stato bi-campeon in Cile oltre che vincitore della Copa Sudamericana.

Sono molti i nomi segnati sul taccuino di Bigon

Il direttore sportivo Riccardo Bigon però non pare essere intenzionato a fermarsi e vuol rinforzare maggiormente la rosa a disposizione di Mazzarri, sul suo taccuino sono finiti diversi nomi per ogni reparto. Per quanto riguarda la difesa il Napoli, dopo gli esperimenti di Fideleff (quasi del tutto bocciato) e Fernandez (rimandato) vorrebbe non correre rischi e solo Chivu e Benatia sembrano essere graditi al tecnico, difficile però che arrivino già a gennaio. A centrocampo il Napoli è alla ricerca di un mediano: il nome di Mudingayi è stato accostato agli azzurri ma forse Bigon cerca altro. Sulla corsia di sinistra sono venuti fuori alcuni nomi (sconosciuti ai più) come quello del francese Tabanou e quello di Quincy Owusu-Abeyie del Panathinaikos. Smentita invece una voce clamorosa: Ganso accostato al Napoli da un giornale brasiliano, sembra non essere un serio obiettivo del Napoli che, per bocca dello stesso direttore azzurro, ha definito il fenomeno brasiliano un "non-obiettivo". Altra voce di mercato sarebbe quella sul giovane talento argentino del Benfica, Nicolas Gaitan, che per voce di un importante intenditore di calcio argentino (Barend Krausz) sottolinea le grandi doti di questo giovane di grandi speranze accostato anche al Manchester United, oltre che al Napoli. Molto più concreta la possibilità di uno scambio tra Candreva e Santana con quest'ultimo che finirebbe in Romagna.

Capitolo cessioni: il Napoli prova a sfoltire un gruppo troppo numeroso

Adesso è arrivato il momento di rendere il gruppo meno numeroso e con una qualità media più elevata. E' facile pensare che almeno uno dei difensori azzurri venga ceduto (in prestito o a titolo definitivo) basti pensare che tra poco ci sarà il rientro di Miguel Angel Britos infortunatosi ad inizio stagione. Il nome di Ignacio Fideleff (oltre a quello di Rinaudo destinato al Novara) sembra essere quello più gettonato, l'argentino non ha convinto Mazzarri e la piazza cosicché potrebbe partire già nei primi giorni di mercato. Nel caso di un altro arrivo nel reparto arretrato azzurro, si potrebbe pensare al clamoroso scambio tra Aronica e Balzaretti. Il difensore azzurro, in scadenza di contratto, piace alla dirigenza rosanero e al tecnico Bortolo Mutti che vorrebbe un calciatore con quelle caratteristiche nella propria retroguardia. Come detto, a centrocampo a rischiare il "taglio" è solo Mario Alberto Santana che potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio per arrivare a Candreva. Anche Marco Donadel, infortunatosi ad inizio stagione, sembra non aver trovato feeling con la piazza e potrebbe clamorosamente ritornare a Firenze salutando Napoli senza aver lasciato il segno. C'è chi insinua però che, con l'arrivo di Vargas, uno dei beniamini del pubblico del San Paolo potrebbe salutare dopo 5 anni d'azzurro: secondo alcuni rumors Ezequiel Lavezzi sarebbe un obiettivo dell'Inter. Per ora è solo fantamercato, ma si sa a volte le idee più bizzarre a gennaio diventano concrete. Comunque, con l'acquisto del fuoriclasse cileno, gli attaccanti che hanno avuto meno spazio rischieranno di non vedere più il campo così sia Mascara che Lucarelli potrebbero salutare Napoli. Anche se hanno sempre dichiarato di voler restare visto il legame con una città bella come Napoli, le strade tra loro e il Vesuvio potrebbero dividersi. In realtà Mascara, accostato anche a Novara e Bologna, potrebbe decidere di scendere di categoria (addirittura in Lega Pro) per non allontanarsi troppo da Napoli: destinazione Benevento.

Acquisti, Cessioni e Trattative del calciomercato 2012 del Napoli

Acquisti: Eduardo Vargas (Universidad de Chile)
Cessioni: –
Trattative:  Chivu (Inter), Benatia (Udinese), Balzaretti (Palermo), Tabanou (Tolosa), Owusu-Abeyie (Panathinaikos), Candreva (Cesena), Gaitan (Benfica)

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views