Il calcio dei giganti, le 10 squadre più alte d’Europa
Nel calcio moderno l’aspetto fisico dei calciatori ha una grande importanza. I “piccoletti” tutto dribbling e velocità, nella maggior parte dei casi, hanno lasciato il posto a veri e propri giganti in grado di reggere il ritmo e la durezza dei contrasti. Per questo motivo abbiamo calcolato quali sono le squadre più alte d’Europa, in rapporto ai minuti giocati in campionato da ogni singolo giocatore. Ecco la top 10 dei “giganti” del Vecchio Continente.
Copenhagen, altissimi vichinghi
In testa a questa speciale classifica troviamo il Copenhagen guidata dal norvegese Stale Solbakken. I campioni di Danimarca in carica hanno infatti un’altezza media pari a 186,4 cm. La più alta fatta registrare ad oggi nel Vecchio Continente. Tra le file dei capitolini spiccano: il portiere Robin Olsen (1,98 m), la punta Julian Kristoffersen (1,95 m), l’altro attaccante Andreas Cornelius (1,93 m) e il difensore Erik Johansson (1,91 m).
Vozdovac, la corazzata serba
In seconda posizione ci sono invece i serbi del Vozdovac. Per loro una media che si aggira intorno ai 186,3 cm. I più alti che mister Bratislav Živković ha deciso di mandare in campo nelle prime 21 giornate della Superliga serba sono il mediano Branislav Jovanovic (1,92 m), il capitano Milos Pavlovic (1,91 m) e il terzino destro Marko Gajic (1,90 m).
Silkeborg, per una sfida ad alta quota
Sul gradino più basso del podio ecco un’altra compagine danese. A fare concorrenza ai giganti del Copenhagen dunque c’è il Silkeborg con i suoi 186,1 cm di media. Nella squadra scandinava, che veleggia a metà classifica in campionato, sono ben sei i giocatori che superano il metro e novanta. Si tratta di Helenius (1,96 m), Gammelby (1,93 m), Albers (1,92m),Rasmussen, Jakobsen e Skytte (1,90 m).
La più alta dei top 5 campionati è il West Bromwich
Alle spalle del Silkeborg “svettano” i giocatori del West Bromwich Albion. La prima squadra dei top 5 campionati europei a comparire in questa graduatoria. L’altezza media ponderata degli uomini mandati in campo in Premier League da Tony Pulis è di 186 cm. La corazzata del WBA è guidata da Ben Foster e Jonas Olsson (1,93 m), Boaz Myhill e Gareth McAuley (1,91 m), e Jack Rose (1,90 m).
Watford e Schalke, coppia d’alto livello
Al quinto posto abbiamo poi un ex-aequo tra i tedeschi dello Schalke 04 e gli inglesi del Watford che hanno entrambe schierato nei rispettivi campionati mediamente una statura pari a 185, 8 cm. Tra le fila dei teutonici il più alto è il difensore centrale Naldo (1,98 m), mentre tra gli uomini fatti giocare in Premier da Walter Mazzarri davanti a tutti c’è il portiere Pantilimon che supera i due metri (2,02 m).
Fiorentina, i giganti d’Italia
Dietro la coppia anglo-tedesca troviamo poi gli ucraini del Voly Lutsk (185,6 cm), seguiti da un’altra squadra di Bundesliga, il Colonia (185,5 cm) appaiato all’ottavo posto in compagnia dei cechi dello Slavia Praga (185,5 cm). Chiude la top ten l’Hoffenheim con i suoi 185,4 cm di altezza media ponderata. Per trovare invece la squadra più alta del nostro campionato bisogna scendere fino al 23° posto dove c’è la Fiorentina di Paulo Sousa con una media di 184,9 cm.