Il Brasile di Tite come quello di Pelè, nel segno di Gabriel Jesus

E' un Brasile che va di fretta quello di Tite. Dopo aver battuto la rivale di sempre, l'Argentina, la Seleçao ha rifilato anche un perentorio 2-0 al Perù, affacciandosi prepotentemente e con anticipo alla qualificazione per i Mondiali 2018. Una Nazionale che sta ritrovando se stessa, dopo il periodo d'oscurantismo che l'aveva vista perdere l'occasione della vita nel 2014 con il torneo in casa. Adesso, i verdeoro possono vantare un filotto di vittorie che richiama il grande Brasile dei tempi di Pelè, con sei vittorie nelle ultime sei partite e con un bomber d'eccezione, Gabriel Jesus a segno per ben 5 volte negli ultimi sei incontri.
Da quando Tite ha assunto il comando della Seleçao, i brasiliani non hanno mai perso. Sono sei le vittorie consecutive alle qualificazioni al Mondiale in Russia nel 2018 e la squadra è saldamente in testa al girone sudamericano, eguagliando il record della stessa Seleçao, targata 1969, che venne raggiunto nel percorso di qualificazione verso Messico 1970. Era il periodo in cui João Saldanha era il ct del Brasile dvoe giocava anche il mito Pelé: quella squadra vinse di fila tutte le sei gare di andata-ritorno nel girone contro Colombia, Venezuela e Paraguay.
La media gol straordinaria
Oggi, il Brasile si ripete e verso i Mondiali 2018 non sembra conoscere ostacoli degni di fermarlo. L'ultimo successo in ordine di tempo è arrivato con il Perù, sconfitto 2-0 grazie ai gol di Gabriel Jesus e Renato Augusto, entrambi arrivati nel secondo tempo. A questo punto, con 27 punti conquistati dopo 12 partite a sei giornate dalla fine, il Brasile ha un piede e mezzo al prossimo Mondiale in Russia. E proprio Gabriel Jesus si è confermato essere il bomber del momento, con ben 5 reti nelle ultime sei gare disputate, una media gol da far impallidire gli avversari.
Si chiama Gabriel, è brasiliano e fa l'attaccante. Un vero e proprio crack brasiliano: ha solo 19 anni, gioca nel Palmeiras ma di fatto è a tutti gli effetti già un giocatore del Manchester City di Guardiola. E' Gabriel Jesus, bomber di talento che in stagione ha già segnato 15 reti (3 assist) in 20 partite. Nelle 6 gare nelle quali Tite ha guidato il Brasile, Gabriel Jesus ha sempre giocato. Andando in goal con una regolarità quasi sconcertante: sono 5 le reti messe a segno, l'ultima nella notte nel 2-0 esterno ottenuto dal Brasile in Perú. E se a questo aggiungiamo i 3 assist che hanno mandato in porta i compagni, ecco che il quadro che racconta di un impatto devastante in nazionale è completo.