Belgio al 1° posto nel Ranking Fifa. Olanda, maledizione del terzo posto Mondiale

Belgio e Olanda vengono per motivi di vicinanza geografica da sempre abbinate. E queste due nazionali si prendono nel bene e nel male la copertina dell’ultima giornata delle Qualificazioni a Euro 2016. ‘Les Diables Rouges’ in casa battono Israele per 3-1 e grazie a questo successo salgono al 1° posto del Ranking Fifa, scavalcando in un solo colpo la Germania e l’Argentina. L’Olanda invece perde in casa per 3-2 con la Repubblica Ceca e dice ufficialmente addio all’Europeo francese. Sneijder e soci confermano la tradizione che vuole assente dall’Europeo sempre (o quasi) la squadra terza classificata del Mondiale precedente.
Le teste di serie al sorteggio di Euro 2016 – Francia (Paese organizzatore), Spagna (Campione in carica), Germania, Inghilterra, Portogallo e Belgio.
Belgio numero 1 – Hanno dovuto sudare parecchio i calciatori di Marc Wilmots per superare Israele. La partita era assai importante, perché vincendo i belgi avrebbero mantenuto il primo posto nel girone, avrebbero conquistato il posto di teste di serie all’Europeo, alla fine hanno beffato proprio l’Italia, e soprattutto sono riusciti a diventare per la prima volta la nazionale numero uno nel Ranking Fifa. Cinque anni fa i belgi erano al 66° posto e forse nemmeno il tifoso più ottimista poteva pensare a una scalata così straordinaria che resterà senza dubbio nella storia del calcio moderno. Il Belgio agli Europei sarà una delle squadre da battere. Ma dubbi non ce n’erano. Wilmots ha a disposizione una squadra fortissima che ha un valore di mercato di quasi 370 milioni di euro, e visti questi risultati è facile prevedere che ‘La Belgique’ avrà un valore di mercato ancora molto più alto tra qualche mese.
La maledizione del 3° posto – L’Olanda suo malgrado conferma che arrivare terzi al Mondiale non porta fortuna. Dal 1982 a oggi infatti solo la Germania (che però alle grandi manifestazioni c’è sempre) è riuscita a sfatare questo tabù. La Polonia terza nell’82 aprì la strada delle terze che non riescono a qualificarsi per l’Europeo successivo. Quattro anni dopo toccò al Belgio. Poi incredibile ma vero l’Italia delle ‘Notti Magiche’ terza a Italia ’90 mancò la qualificazione al campionato europeo del ’92. La Svezia 3a a Usa ’94, la Croazia 3a nel ’98 e la Turchia 3a nel 2002 non ottennero il pass per l’Europeo giocato due anni più tardi al loro grande risultato. La Germania sul gradino più basso del podio nel 2006 e 2010 non ha avuto problemi, l’Olanda invece miseramente ha chiuso al quarto posto del Gruppo A. Per confermare tutti i tabù gli ‘oranje’ hanno confermato di non avere un buon rapporto con la Francia. L’ultimo Europeo che gli olandesi saltarono fu quello del 1984, organizzato proprio dai francesi.