Il Belgio è la nazionale più cara d’Europa

Il Belgio nei prossimi giorni staccherà il biglietto per Euro 2016. In Francia tutti dovranno fare i conti con i ‘Diavoli Rossi’ di Marc Wilmots che dispone di un’autentica fuoriserie. Il Belgio è coperto in ogni reparto e il rischio che corre il CT, che ha avuto anche un passato politico, è quello di avere addirittura troppa abbondanza nel reparto offensivo. La squadra belga intanto realizza un record particolarissimo. La rosa di Wilmots è tra quelle delle nazionali europee quella più cara.
“Extratime’ infatti ha analizzato il valore di mercato dei singoli cartellini dei calciatori di tutte le principali nazionali del vecchio continente e il Belgio complessivamente vale, solo con l’undici titolare, niente meno che 380 milioni di euro! Questo cifra fa riferimento alle recenti valutazioni in sede di mercato, sia come pagamento reale per il costo del cartellino sia come offerte proposte e poi rifiutate per i calciatori belgi. Chiaramente il passaggio di De Bruyne dal Wolfsburg al Manchester City negli ultimi giorni dello scorso mercato (quasi 70 milioni di euro) ha fatto esplodere la ‘bolla’ belga. Ma importante è stato anche il trasferimento di Benteke dall’Aston Villa al Liverpool, che ha dovuto sborsare più di quaranta milioni di euro. In rosa ci sono anche Witsel, obiettivo di mercato di tante squadre italiane, Hazard, il portiere Courtois, il capitano del City Kompany, Fellaini e il napoletano Mertens. E in rampa di lancio ci sono il già noto, e anch’esso costoso, Ferreira Carrasco, Batshuayi, Origi e Thorgan Hazard.
I calciatori belgi di fatto valgono quanto quelli della Spagna e non sono lontanissimi dal valore dei giocatori del Brasile, che stacca i ragazzi di Wilmots per circa 40 milioni di euro. La nazionale che vale di più al mondo però è l’Argentina che solo con Messi mette in campo 120 milioni di euro.