175 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Barcellona ci ripensa: ufficiale, niente Clasico per Neymar

I catalani depongono le armi e rinunciano alla battaglia legale considerato che la squalifica del brasiliano concedeva margini di manovra rischiosi. Contro il Real il brasiliano non ci sarà, Luis Enrique valuta soluzioni diverse per la formazione da opporre ai blancos.
A cura di Maurizio De Santis
175 CONDIVISIONI
neymar escluso

Il Barcellona ha sotterrato l'ascia di guerra, messo da parte ogni intento di battaglia legale e deciso che Neymar – squalificato ancora per due giornate – non verrà schierato per il Clasico di questa sera contro il Real Madrid. Il club catalano ha fatto prevalere il buon senso, comunicando l'assenza ufficiale del calciatore dalla formazione titolare che affronterà le merengues: una decisione che arriva dopo una settimana travagliata sia per l'eliminazione dalla Champions per mano della Juventus, sia per il cavillo giuridico che avrebbe brandito per suffragare la legittimità dell'impiego del brasiliano da parte di Luis Enrique.

A cosa si appellavano i catalani? In base a una legge spagnola una sanzione non può essere efficace del tutto fino a quando c'è anche un ricorso agli atti. Era questa la tesi portata avanti dalla società pronta perfino a schierare il calciatore, consapevole della sconfitta a tavolino in cui sarebbe incappata salvo impugnare la sanzione e poi ricorrere in tribunale. Una strada troppo rischiosa da percorrere, sia per i margini di riuscita dell'impresa sia per la ricaduta in termini d'immagine che avrebbe assestato un altro colpo al Barça dopo il flop in Coppa.

Tutto sul campionato. Dalla Champions alla Liga le dolenti note sono identiche. Le possibilità di conquistare almeno il titolo in Spagna sono poche vista la situazione di classifica: il Barcellona è sì a 3 punti di distacco dal Real Madrid ma ha una gara in più rispetto alle merengues. Solo la vittoria può tenere in vita le speranze di rimonta.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Barça

Qui Real Madrid. Zidane deve rinunciare ai due difensori centrali, Pepe e Varane, e si affiderà a Ramos e a Nacho. Bale è tornato tra i disponibili. Uno tra Lucas Vázquez, Kovacic e James Rodriguez non sarà nemmeno in panchina. Per il resto, Carvajal e Marcelo saranno gli esterni difensivi, mentre in mediana Modric e Kroos agiranno accanto a Casemiro. Attacco con Benzema e Cristiano Ronaldo.

Qui Barcellona. Arda Turan sembra il favorito per prendere il posto di Neymar, mentre Paco Alcacer resta una valida alternativa. Luis Enrique può studiare anche un'altra soluzione: impiegare Andrés Iniesta come esterno nel tridente con Messi e Suarez schierando André Gomes a centrocampo accanto a Sergio Busquets e Rakitic. In difesa Sergi Roberto e Jordi Alba agiranno sulle corsie esterne, mentre Umtiti o Mascherano costituiranno con Piqué la coppia centrale davanti a ter Stegen.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views