video suggerito
video suggerito

Il 10 maggio 1987 il Napoli vinceva il suo primo Scudetto (VIDEO)

25 anni fa il Napoli si laureava Campione d’Italia per la prima volta. Rivediamo le immagini della festa scudetto 1986/1987.
A cura di Adriana De Maio
45 CONDIVISIONI
1987napoliscudetto

Ci sono date che, al solo pronunciarle, rievocano sentimenti ed emozioni. Ci sono frammenti di storia che, nell'immaginario collettivo, prendono le sembianze di momenti epocali, totem di un tempo passato che d'improvviso sembra vicinissimo, più che mai vivido. "La storia ha voluto una data: 10/05/1987" è la frase che, periodicamente, riaffiora nella mente dei tifosi partenopei, mentre un brivido corre loro lungo la schiena: quel giorno il Napoli si laureò campione d'Italia per la prima volta. L'impossibile, nel calcio non esiste. E il Napoli di quell'anno ne fu la prova vivente.

Formazione Campione d'Italia 86/87 – Diego Armando Maradona fu l'anima, il corpo e il talento puro della rosa azzurra. Fu lui il "Re Mida" partenopeo, il fenomeno del calcio internazionale che ancora oggi detiene, prepotente, il titolo di "Migliore di tutti i tempi". Ma un plauso va all'intera formazione, mirabilmente diretta dal mister Ottavio Bianchi: da Bruscolotti a Di Napoli, da Renica a Bagni, tutti, nessuno escluso, contribuirono alla conquista dello Scudetto, un successo mai assaporato prima. A 61 anni dalla sua nascita, la società dell'allora presidente Ferlaino, tagliò un traguardo storico, forte dei 42 punti che le valsero il primato in classifica (a +3 dalla Juve e +4 dall'Inter).

La marea azzurra inondò la città– Un pareggio dal sapore di vittoria. L'ultima gara casalinga della stagione 1986/87 fu Napoli-Fiorentina. Gli azzurri non andarono oltre l'1 a 1 contro i viola, ma al fischio finale il verdetto fu ugualmente dolcissimo. Un San Paolo gremito di tifosi, abbracciò i propri eroi. Fu unna stretta interminabile, accompagnata da una gioia immensa e da un urlo a pieni polmoni: "I Campioni dell'Italia siamo noi!". Contemporaneamente al delirio di Fuorigritta, una marea azzurra inondò ogni angolo, vicolo e anfratto del capoluogo partenopeo. Si sa, la "Città del sole" è anche la "Città azzurra", ma, mai come prima, quel giorno la tinta del cielo colorò qualsiasi superficie, vivente o inanimata, presente in zona. Bandiere al vento, cori, caroselli accompagnarono la vita dei tifosi napoletani per giorni. Una festa che qualche settimana dopo si rinsaldò con la vittoria della Coppa Italia contro l'Atalanta.

Quello del primo tricolore, è un trionfo che si rinnova ogni anno in questa data. Grazie alle immagini, alle foto e ai video dell'epoca, è una gioia della quale può nutrirsi anche chi, per ragioni anagrafiche, non ha avuto la fortuna di vivere quei momenti dal vivo.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views