Iffhs, miglior campionato del mondo: la Liga supera la Premier, la Serie A al terzo posto

La Liga è il miglior campionato nazionale del 2010. Nella classifica annuale stilata dall'Iffhs (Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) il campionato spagnolo ha superato la Premier League inglese che aveva dominato negli ultimi tre anni. Tale graduatoria, giunta al ventesimo anno, viene realizzata sulla base dei risultati nazionali (campionato e coppa) ed internazionali ottenuti dai club di ogni singolo paese.
La Spagna ha raggiunto quest'anno quota 1092 punti, contro i 1039 della Premier e i 1021 della Serie A. Proprio il campionato italiano ha risalito la classifica sopratutto grazie agli ottimi risultati internazionali (vittoria della Champions e del Mondiale per Club) ottenuti dall'Inter nel 2010.
Il nostro campionato ha scavalcato quello tedesco, sceso dal terzo al quinto posto, per uno scambio di posizioni all'interno della" top 7″. Alla quarta posizione si è confermato, un po' a sorpresa, il campionato brasiliano. A quanto pare la Bundesliga paga a caro prezzo le fortune alterne del Borussia Dortmund: capolista in Germania ha un buon margine sulla seconda, ma ha raccolto davvero poco sul fronte internazionale in Europa League e nella coppa
nazionale.
Dunque, dopo il Mondiale ed il podio del Pallone d'Oro tutto vestito di Barcellona, arriva l'ennesima conferma che il 2010 del calcio è stato l'anno della Spagna. Per quanto riguarda l'Italia, la rimonta della Serie A è un segnale incoraggiante sopratutto perchè la Bundesliga rischia di rubarci dal prossimo anno il quarto posto in Champions League.