IFFHS: Manuel Neuer è il miglior portiere al mondo nel 2015
Ancora una volta è stato Manuel Neuer a sbaragliare qualsiasi avversario tra i pali laureandosi come migliore del mondo. Un primato che l'attuale portiere della nazionale tedesca campione mondiale e del Bayern conquista da ben 3 anni consecutivi. Il portiere ha vinto il suo terzo IFFHS con 188 punti, ottenendo il più alto gradino del podio superando il nostro Gianluigi Buffon e Claudio Bravo, terzo, che difende la porta del Barcellona.
Uber Alles – Un successo rotondo, senza ostacvoli perché Neuer ha ottenuto più del doppio dei punti cumulati dall'estremo bianconero (188 punti contro i 78 di Buffon) mentre Bravo si è assestato solamente a quota 45 finendo comunque terzo sul podio. Un voto all'unanimità per il 29enne portiere tedesco che nelle precedenti edizioni non aveva ottenuto un successo così evidente fermandosi a ‘solo' 100 punti dal secondo classificato nel 2013 e a 120 punti nel 2014. La decisione è arrivata da una giuria di esperti di calcio provenienti da 50 paesi che hanno presentato le loro scelte per decretare i migliori calciatori ruolo per ruolo.
Le motivazioni – Manuel Neuer è stato scelto per la sua tecnica eccellente in mezzo ai pali alla quale aggiunge una particolare rapidità di visione e della posizione che gli consente anche di sapere giocare il pallone coi piedi, spesso diventando un vero e proprio ‘libero' vecchia maniera, permettendo alla propria squadra un giocatore di movimento in più nelle fasi di costruzione della manovra.
Zenga e Casillas tra i migliori sempre – Non è l'unico ad aver conquistato il primato di migliore al mondo per IFFHS a 29 anni. Prima di lui c'erano riusciti l'italiano Walter Zenga, ai tempi dell'Inter, il paraguaiano José Luis Chilavert e l'altro tedesco Oliver Kahn che come Neuer era poi riuscito a conquistare 3 volte questo titolo. Ma meglio di Neuer è riuscito a fare Gianluigi Buffon (unico a essere 4 volte vincitore) e meglio di tutti Iker Casillas (unico per 5 volte vincitore).
I terribili ‘vecchietti' – Una classifica che non conosce età: Buffon, a 37 anni suonati, ha raggiunto un ottimo secondo posto quest'anno, così come Claudio Bravo, il portiere Cile che gioca nel Barcelona, e che a 32 anni ha conquistato il terzo posto e ha concluso una grande stagione con la sua nazionale e con il suo club. I più giovani David De Gea e Thibaut Courtois si sono dovuti accontentare del quarto e del quinto posto. Ma altri ‘vecchietti' terribili tra i pali si sono confermati per l'ennesima volta. Si tratta di Petr Cech e Casillas Iker che sono ancora presentiin classifica da più di 10 anni
IFFHS, Top 10 dei portieri 2015
1. Manuel Neuer (Bayern Monaco) – 188 punti
2. Gianluigi Buffon (Juventus) – 78
3. Claudio Bravo (Barcellona) – 45
4. David De Gea (Manchester United) – 34
5. Thibaut Courtois (Chelsea) – 24
6. Petr Cech (Chelsea / Arsenal) – 18
7. Marcelo Barovero (River Plate) – 12
8. Marc Andre ter Stegen (Barcellona)- 7
9. Iker Casillas (Real Madrid / Porto) – 6
10. Daniel Subasic (Monaco) – 4